Proiezione di “Io sono Vera” al Cineforum Giardino: il terzo appuntamento del ciclo ligure

Il Cineforum Giardino presenta il film “Io sono Vera” di Beniamino Catena il 11 aprile, parte del ciclo “La Liguria sul grande schermo”, riservato ai soci con possibilità di iscrizione in loco.
Proiezione di "Io sono Vera" al Cineforum Giardino: il terzo appuntamento del ciclo ligure - Socialmedialife.it

Il Cineforum Giardino continua la sua programmazione con un nuovo evento in calendario per venerdì 11 aprile alle ore 21. In questa occasione, sarà proiettato il film “Io sono Vera” , diretto da Beniamino Catena. Questo appuntamento fa parte del ciclo “La Liguria sul grande schermo”, che mira a mettere in luce le personalità liguri nel panorama cinematografico, come il produttore Simone Gandolfo. L’ingresso è riservato ai soci, ma è possibile iscriversi direttamente sul posto per partecipare a tutti gli eventi del Progetto Cine Indipendente.

Dettagli sulla proiezione di “Io sono Vera”

Io sono Vera”, noto anche con il titolo internazionale “Vera de Verdad”, è una co-produzione italo-cilena che ha ricevuto diversi riconoscimenti nei festival cinematografici internazionali. La protagonista Marta Gastini è affiancata da un cast internazionale, rendendo la pellicola particolarmente interessante dal punto di vista artistico e narrativo. La trama ruota attorno alla figura di Vera, una giovane scomparsa all’età di nove anni e riapparsa due anni dopo nel corpo di una donna adulta. Il film affronta temi profondi come la vita e la morte, l’accettazione della realtà e le dinamiche tra solitudine e connessione universale.

La narrazione invita lo spettatore a riflettere su cosa possa essere realmente accaduto a Vera durante i suoi anni di assenza. Questa domanda centrale si intreccia con le esperienze emotive dei personaggi e offre spunti per discussioni significative post-proiezione.

Il regista Beniamino Catena

Beniamino Catena si distingue nel panorama cinematografico italiano grazie alla sua vasta esperienza sia nel cinema che nella televisione. Tra i suoi lavori più noti ci sono produzioni come “Fuoco amico – Task Force 45” per RB Produzioni e Mediaset, nonché la serie TV “Rosy Abate” . Recentemente ha lavorato alla serie “Alex Zeno – Poliziotto a modo suo”, trasmessa su Canale 5 nel 2024 sotto l’etichetta di 11 Marzo Film.

Catena ha saputo costruire una carriera versatile che spazia tra generi diversi ed evidenzia un forte legame con tematiche contemporanee attraverso storie avvincenti ed emozionanti.

Altri eventi in programma al Cineforum Giardino

Il Cineforum Giardino non si ferma qui; ci saranno altri due eventi programmati per aprile. Martedì 18 aprile sarà presentata in prima visione “The Balconettes”, diretta dalla regista e attrice Noémie Merlant, mentre mercoledì 26 aprile chiuderà il mese con la proiezione del film “Vivo!”, realizzato dal regista locale Alfonso Cioce.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Centro Polivalente Raffaele Arecco in via Avogadro 20 a Celle Ligure, offrendo così l’opportunità agli appassionati del cinema indipendente ligure di scoprire opere significative ed innovative.