Previsioni meteo: miglioramento al Nord e instabilità al Sud per il 30 e 31 marzo

Il fine settimana del 30 e 31 marzo porterà condizioni meteo contrastanti in Italia: stabilità al Nord e maltempo al Sud, con piogge e temporali intensi, soprattutto in Sicilia.
Previsioni meteo: miglioramento al Nord e instabilità al Sud per il 30 e 31 marzo - Socialmedialife.it

Il fine settimana del 30 e 31 marzo si presenta con un netto contrasto meteorologico tra le diverse regioni italiane. Mentre il Nord e gran parte del Centro godranno di condizioni più stabili, il Sud, in particolare la Sicilia, continuerà a essere colpito da maltempo significativo. Le perturbazioni in arrivo dal Nord Europa influenzeranno le previsioni meteo, portando piogge e temporali nelle aree meridionali.

Previsioni meteo per domenica 30 marzo

Domenica si prevede un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso nelle regioni settentrionali, in Toscana e nel Lazio. Tuttavia, la Liguria e il versante adriatico potrebbero presentare una maggiore copertura nuvolosa all’inizio della giornata. Con l’avanzare delle ore, ci saranno schiarite anche in Umbria e lungo le coste centrali adriatiche.

Nel resto d’Italia la situazione sarà più variabile: attese piogge mattutine in Molise, nelle regioni meridionali e nella Sardegna nord-orientale. Nel pomeriggio si svilupperanno rovesci temporaleschi soprattutto al Sud e in Sicilia; i fenomeni potrebbero risultare intensi specialmente in Basilicata, Calabria ed nell’isola siciliana. Verso sera è previsto un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche su gran parte del Paese, fatta eccezione per alcune residue piogge che potranno persistere sulla Calabria.

Le temperature minime subiranno una diminuzione al Nord mentre le massime registreranno un sensibile aumento sia nel Settentrione che nel Centro Italia. I venti saranno settentrionali con intensità variabile da moderata a forte sull’alto Adriatico così come sulle regioni centrali; attesa anche una certa ventilazione sulle Alpi.

Previsioni meteo per lunedì 31 marzo

Lunedì inizierà con molte nubi accompagnate da piogge diffuse nelle regioni adriatiche che vanno dalla Romagna fino alla Puglia; anche le zone interne del Centro-Sud non saranno risparmiate dalle precipitazioni. In particolare ci saranno rovesci isolati tra basso Lazio, Campania ed isola di Sicilia. Sui rilievi abruzzesi sono previste nevicate a partire dai 1600 metri di altitudine.

Nel corso della giornata sono previsti ampi rasserenamenti al Nord Italia ed in Toscana mentre la Sardegna presenterà poche nubi sparse. Dal pomeriggio si assisterà a un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni centrali ma l’instabilità aumenterà ulteriormente al Sud dove i rovesci diventeranno più frequenti insieme ai temporali fortemente localizzati.

Le temperature massime subiranno una nuova diminuzione nel Centro-Nord mentre i venti dai quadranti settentrionali continueranno a soffiare con intensità significativa; particolarmente fortunosi potranno risultare nei settori del Nord-Est italiano così come lungo l’Appennino centrale.