
Il Social Network specializzato in immagini aggiorna il sistema di categorizzazione dei Pin con contenuti arricchiti.
La notizia è di poche ore fa, comunicata direttamente via Newsletter dalla stessa piattaforma. L’introduzione di Pin “classificati” per contenuti e forniti di maggiori informazioni per rendere l’esperienza utente ancora più utile e interessante.
Al momento i Rich Content Pin si dividono in tre macro categorie, rispettivamente Prodotti, Ricette e Film, ma il processo di restyling e aggiornamento a cui stiamo assistendo già da un pò lascia ben sperare che a breve assisteremo a ulteriori classificazioni per topic. Per il momento accontentiamoci di visualizzare molte delle immagini e video “affisse” in bacheche tematiche, con
Pin per Prodotti con oggetti immortalati con tanto di prezzo, disponibilità e luogo di vendita, una chiara spinta nella direzione del social commerce. Pin per
- Ricette, con tempi di cottura, ingredienti, preparazioni e impiattamento, giusto per soddisfare il crescente desiderio di Chef-fai-da-te, molto attuale in questo periodo. Infine Pin per
- Film, con recensioni user generated, valutazioni, cast del film e tanto altro ancora, una pratica vetrina personale con tutto quanto è Cinema.
Immaginate gli sviluppi che si prospettano per la content curation, sia il Community Manager un blogger di (per ora uno specifico) settore o di un brand di mercato? Siamo ancora nell’era dell’iconografia, e Pinterest sembra aver compreso cosa questo significhi.
Buona navigazione, e in attesa di nuove categorie Social, re-Pinnateci pure.
Tommaso Lippiello