Pinterest: non solo immagini

Il Social Network di contenuti multimediali aggiunge nuovi badge per le attribuzioni da SlideShare, Etsy, SounCloud e Kickstarter.
Nato appena due anni fa, è stato nel 2011 il social content network più prolifico con una percentuale di nuovi iscritti superiore allo stesso Google+, nonostante sia tuttora accessibile solo dietro invito.
Per chi non lo conosce, Pinterest è una piattaforma che permette di creare Album di immagini (ma non solo) raccolte dalla Rete con semplici Pin (puntine) e di organizzarli per interessi e condividerli con i propri contatti. Inoltre, in linea con le funzionalità a cui Facebook e Twitter ci hanno abituati, permette di inserire i Like, i Commenti e soprattutto i Repin (molto simili ai retweet) delle immagini che riteniamo più meritevoli.
Di qualche giorno fa la notizia ufficiale, comunicata via newsletter ai propri iscritti, dell’introduzione di nuovi badge per facilitare l’attribuzione dei contenuti direttamente da 500px, social content dedicato alle fotografie, da Etsy, portale e-commerce dedicato ai prodotti artigianali, da Kickstarter, piattaforma di crowdfunding attiva negli Stati Uniti, da SlideShare, il portale dedicato alle presentazioni recentemente acquistato da LinkedIn e da SoundCloud, sito dedicato alla creazione, registrazione e condivisione di brani musicali online.
Un grande passo avanti per Pinterest che difatti incrementa in maniera automatica l’input di nuovi contenuti multimediali fatti di power point, copertine discografiche, foto e project plan garantendo, al contempo, maggiore visibilità ai suoi utenti.
Tommaso Lippiello