Pinterest e Matrimoni: Amore a prima vista

Nel 2013 il 70% degli utenti a livello mondiale è stato rappresentato dalle donne, buona parte sposate e con un reddito sufficientemente alto: praticamente il profilo ideale per chiunque faccia marketing!
Come tutti ormai sappiamo (chi più chi meno) Pinterest ormai sta prendendo sempre più piede nella condivisione di immagini soprattutto per i brand. L’ultima moda è quella relativa alle nozze: sempre di più infatti sono i brand che inseriscono Pin relativi al magico giorno di ogni donna.
Prendiamo il caso nostrano di LeMieNozze: ha un profilo Pinterest da circa un anno, ma da poco ha iniziato a sfruttarlo più a fondo, ed ecco alcuni spunti per tutti coloro che vogliono addentrarsi nella professione di Weddign Planner (o semplicemente prendere spunto per le proprie nozze).
Prima di tutto, l’estetica: le spose guardano e amano ciò che è bello, perchè mai come nel giorno del loro matrimonio vogliono che “tutto sia perfetto”. Pinterest dà loro uno strumento per convincersi ed appassionarsi a una scelta.
Le passioni, poi: è evidente come LeMieNozze ha capito di dover investire sulla qualità delle immagini, cercando di seguire stili e tendenze, come con le bachece sui “matrimoni a colori” e quelli “a tema”, che si accostano alle bacheche più tradizionali e a quelle “romantiche”, come scatti teneri e foto-dediche. Vengono però percorse anche altre vie: bacheche partecipate con esperti del settore, per aumentare ancora la qualità dei Pin.
Una buona regola dei Social è dare a ognuno di essi il giusto peso e la giusta indipendenza, e così Pinterest deve essere “coltivato” e “cresciuto” con attenzione.
Questo perchè l’utente medio di Pinterest è portato a proseguire la sua navigazione fuori dal Social, per conoscere di più di ciò che ha appena visto e, potendo, comprarlo!
Ecco quindi l’ultimo elemento: il desiderio: per quanto visto, chiunque abbia un e-commerce con un target femminile dovrebbe essere su Pinterest.
L’engagement degli utenti è superiore a quello degli altri Social in maniera quasi imbarazzante, e Pinterest dà una mano: i Rich Pins hanno un grado di interazione altissimo, e sapere che un bell’oggetto è in vendita rende più probabile l’acquisto d’impulso.
Pinterest per siti come LeMieNozze sta diventando un amplificatore eccezionale per comunicare le mode in fatto di matrimoni al proprio pubblico, e sopratutto un luogo dove osservare e cercare il proprio fotografo matrimonio. Non si può prevedere il futuro di Pinterest, ma sicuramente portali come questo saranno in prima linea su ogni sua novità!
Allora donne cosa aspettate: cercate l’abito perfetto o le bomboniere giuste,,,,
Ps: uomini magari ci trovate l’anello giusto per la proposta che dite?
Francesca Lizi