Pinterest cambia look

Pinterest lancia il nuovo layout: navigazione più veloce e una nuova visualizzazione dei “pin”. Online il modulo per richiedere al social network di essere fra i “beta tester” del nuovo look.
“We’re testing out a new look”. Con un comunicato pubblicato lo scorso 28 gennaio sulle pagine del blog ufficiale del social network, Pinterest ha annunciato l’imminente adozione di importanti modifiche al layout del proprio sito che, per il momento, potranno essere testate solamente da un numero ristretto di utenti – volontari.
Dal breve testo firmato dal Software Engineer Vy Phan emerge che il nuovo look di Pinterest punta a rendere più intuitiva e veloce la navigazione all’interno del social network, un’esigenza più volte sottolineata dagli utenti nelle richieste rivolte ai programmatori del noto social network.
Una volta effettuato il login, gli utenti potranno adesso accedere a tutte le categorie di navigazione oggi poste al centro (Categories, Everything, Popular, Gifts) da un unico pulsante collocato a sinistra, così che sia più facile e veloce “approdare dove si vuole andare”.
Un’altra importante novità riguarda i pin, più grandi e, sempre nell’ottica di una navigazione più veloce, arricchiti da informazioni e collegamenti più dettagliati: adesso, infatti – sul modello della navigazione di YouTube – ogni pin sarà visualizzato insieme agli altri pin dello stesso autore, alle board in cui l’immagine è stata pinnata e a un numero molto elevato di pin correlati, divisi per argomento.
Secondo le prime indiscrezioni del web, inoltre, questo nuovo metodo di navigazione permetterebbe di “tracciare” più facilmente la navigazione in Pinterest dei singoli utenti e, conseguentemente, le categorie di maggior interesse per ognuno.
E questo, come ben si capisce, rappresenterebbe anche un importante incentivo a introdurre nella barra laterale del social network degli “Ads” pubblicitari, magari proprio personalizzati sulla base dei pin visualizzati e “repinnati” dai diversi utenti.
Il nuovo layout sarà testato in queste settimane dagli utenti che ne faranno richiesta, compilando un form su Google Doc. A chi avrà accesso al nuovo look è poi anche richiesto di inviare un feedback a Pinterest, per poter apportare ulteriori modifiche o aggiunte a questa versione “beta”.
Per tutti gli altri utenti non resta che aspettare il lancio ufficiale della nuova veste grafica che, per il momento, interesserà solo il sito principale del social network.
Per quanto riguarda le applicazioni per dispositivi mobili, infatti, è lo stesso profilo di Pinterest a spiegare, nei commenti al comunicato, che per il momento non sono previste modifiche al layout attuale.
Mattia Nesti