Guida a Pinterest Analytics for Business

Una guida su come sfruttare al meglio Pinterest Analytics per le aziende.
Ultima novità in casa Pinterest è Pinterest Analytics per le Brand Page, vediamo insieme come usarlo!
Innanzitutto per iniziare ad usare Pinterest Analytics for Business è necessario avere Business Profile oppure convertire il proprio personale in uno business, a questo link.
Questo tool di Pinterest è strutturato in tre sezioni principali alle quali è possibile acceedere dalla barra in alto: Profile, Audience e Activity.
Profile Analytics è una sezione che mostra i Pins più popolari della tua rete, in alto a destra cliccando sul tasto Tutte le app, è possibile distinguerle a seconda dei vari supporti (tra iPhone, iPad, Android Tablet, Android Phone, Web, Web Mobile); a lato cliccando sul tasto Esporta Dati è possibile scaricare i dati relativi al traffico in base ai supporti.
Il Profile Analytics è diviso in altre quattro categorie:
- Impressions, che riguarda il tempo totale in cui i Pin compaiono nelle home, category e search; scorrendo sulla pagina è anche possibile vedere quali sono i Pin negli ultimi trenta giorni con il numero maggiore di Impressions.
- Repins, che elenca i Pin diffusi su Pinterest negli ultimi trenta giorni, per capire quali tipi di contenuti la tua rete di utenti ha condiviso e diffuso.
- Clic, che mostra il numero di visite ricevuto sul sito, provenienti da Pinterest negli ultimi trenta giorni.
- All-Time, che visualizza i tuoi Pin più diffusi di sempre.
Anche la sezione Activity è divisa in altre sei categorie che sono le stesse della Profile Analytics, con l’unica differenza che in questo caso riguardano l’attività del sito web da Pinterest. Viene aggiunta un’ulteriore categoria chiamata Pin it button, grazie alla quale è possibile tracciare quante persone stanno usando la tua Pinterest Brand Page dal tuo sito web e quale è il loro tipo di attività (con informazioni su numero di Impression e Repins su Pinterest, e Website Visits).
(Per avere notizie e informazioni sul tuo Pinterest Analytics e verificare il proprio sito web basta visitare la sezione dedicata)
L’ultima sezione che ci rimane da analizzare è Audience, sulla quale è possibile visualizzare il numero di persone che possono vedere i tuoi Pin e quelle che vi intervengono, sempre su base mensile. All’interno di questa sezione ci sono poi due categorie, Fascia Demografica e Interessi, che permettono di distinguere gli utenti a livello demografico (in base a paese di provenienza, area metropolitana, sesso, lingua) e in base ai principali topics di interesse (che possono essere d’aiuto per avere un’idea su futuri Pin da condividere in base a Boards e Brands).
(Per avere ulteriori informazioni su come utilizzare Pinterest for Analytics Businness è possibile visitare l’apposita sezione ufficiale).
Una volta attivato l’account, con Pinterest Analytics for Business l’azienda potrà sfruttare al massimo le potenzialità dei Pin su Pinterest e monitorare al meglio il traffico da e per il proprio sito web e sulla propria Pinterest Brand Page.
Maria Colucci