La serata televisiva del 22 aprile 2025 si presenta con un palinsesto completamente rinnovato a causa della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta il giorno precedente. La notizia ha avuto un impatto notevole sulle programmazioni delle principali reti italiane, portando a rinvii e sostituzioni nei programmi previsti. Ecco una panoramica dettagliata su cosa aspettarsi stasera.
Modifiche ai programmi di Rai
Il debutto tanto atteso di “Belve” con Francesca Fagnani è stato posticipato di una settimana in segno di rispetto per il lutto che ha colpito la Chiesa e i suoi fedeli. Al suo posto, Rai 2 trasmetterà il film “18 regali“, interpretato da Vittoria Puccini, offrendo così un’alternativa cinematografica al pubblico. Anche “Stasera C’è Cattelan” non andrà in onda questa sera.
Inoltre, Rai 1 cambia radicalmente la sua programmazione serale: Bruno Vespa condurrà uno speciale “Porta a Porta” alle ore 20:30, sostituendo “Affari Tuoi“, tradizionalmente condotto da Stefano De Martino. Dopo lo speciale dedicato alla situazione attuale della Chiesa cattolica, la rete passerà alla nuova serie “Fuochi d’artificio“, ambientata durante la Resistenza italiana e centrata su un gruppo di giovani disposti a tutto per difendere i propri ideali.
Un ulteriore cambiamento riguarda Rai 3 che ha deciso di sospendere per una settimana il programma storico “Un giorno in pretura“. Al suo posto andrà in onda il film “Mission”, con Robert De Niro protagonista. Queste modifiche riflettono l’atmosfera solenne che circonda l’evento e cercano di adattarsi al sentimento collettivo del pubblico.
Programmi confermati su Mediaset
Nonostante le modifiche significative nelle reti pubbliche, le emittenti Mediaset mantengono i loro palinsesti invariati per questa sera. Su Italia 1 è prevista la puntata settimanale de “Le Iene Show“. Il programma continuerà a proporre reportage incisivi e storie attuali attraverso lo stile provocatorio dei conduttori Veronica Gentili e Max Angioni.
Su Canale 5 prosegue invece la fiction “Tutto quello che ho”, che narra le vicende emotive di una famiglia colpita da una tragedia improvvisa; Vanessa Incontrada interpreta uno dei ruoli principali nella serie drammatica molto apprezzata dal pubblico italiano. Infine, Rete 4 riproporrà come ogni martedì “È sempre Cartabianca”, dove Bianca Berlinguer discuterà dei temi più rilevanti della settimana insieme ad ospiti esperti.
Opzioni cinematografiche alternative
Per coloro che preferiscono guardare film piuttosto che programmi televisivi tradizionali, ci sono diverse opzioni interessanti disponibili stasera. Sul canale TwentySeven sarà trasmessa “Il diario di Bridget Jones”, commedia romantica amata da molti spettatori nel corso degli anni; mentre sul canale Cine34 andrà in onda “Tre uomini e una gamba”, cult comico diretto da Aldo Giovanni e Giacomo noto per le sue battute memorabili.
In aggiunta, sul canale numero venti verrà proposto “Jack Ryan – L’iniziazione”. Questo thriller d’azione promette tensione ed adrenalina agli appassionati del genere spionistico; quindi gli spettatori avranno modo anche stasera di scegliere tra vari generi cinematografici o optare per contenuti più leggeri o drammatici sulla televisione generalista.
La serata del 22 aprile si preannuncia quindi ricca ed eterogenea nonostante gli eventi tragici recenti abbiano influenzato profondamente i palinsesti delle reti nazionali.
Articolo di