Webuild presenta la talpa 'Partenope', un passo avanti per il progetto di alta velocità Salerno-Reggio Calabria nel 2025
Webuild ha ufficialmente avviato oggi, 21 febbraio 2025, i lavori di scavo della galleria Saginara, parte integrante del lotto 1A del progetto di alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. Questo importante passo è stato segnato dall’entrata in funzione della talpa meccanica più grande mai utilizzata dal gruppo in Europa, chiamata ‘Partenope’. L’operazione è condotta da un consorzio di aziende, con Webuild in qualità di capofila, per conto di RFI, parte del gruppo FS Italiane.
La talpa ‘Partenope’, con una lunghezza di circa 130 metri e un peso di circa 4.000 tonnellate, è dotata di una testa fresante dal diametro di 13,46 metri, rendendola la più grande talpa meccanica operante sia in Italia che in Europa. Equipaggiata con 18 motori elettrici, questa macchina è in grado di generare una potenza complessiva di 10 Megawatt, consentendo operazioni di scavo ininterrotte per 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
La galleria Saginara, che si estende per 3 chilometri, è progettata come un tunnel a doppio binario e canna singola, collegando i comuni di Campagna e Contursi Terme, nella provincia di Salerno. Per garantire un funzionamento ottimale e una manutenzione adeguata della talpa, saranno impiegati oltre 100 tecnici altamente specializzati. Il lotto 1A prevede la realizzazione di un totale di otto gallerie naturali, di cui quattro saranno scavate meccanicamente. Tre di queste talpe sono le più grandi mai utilizzate dal gruppo Webuild, sia in Italia che a livello europeo.
In aggiunta a ‘Partenope’, altre due talpe gemelle sono attualmente in fase di trasporto e montaggio. Entrambe sono dotate di una testa rotante di oltre 13 metri e saranno destinate a scavare le gallerie a doppio binario di Serra Lunga, Acerra e Petrolla, mentre l’altra si occuperà delle gallerie Caterina e Sicignano.
Nelle prossime settimane, il cantiere accoglierà anche i moduli di una quarta talpa, destinata allo scavo delle gallerie a singolo binario di Piano Grassi e Contursi. Questa talpa, dopo aver operato per il Grand Paris Express in Francia, è stata recentemente ‘ricondizionata’ presso la nuova fabbrica di Webuild a Terni, un centro di alta specializzazione nella rigenerazione di talpe e altri macchinari, inaugurato nel 2024.
Attualmente, Webuild vanta un parco di circa 60 talpe meccaniche, tra quelle già operative, in fase di montaggio o programmate per progetti futuri. In Italia, circa 40 di queste talpe sono destinate a progetti in corso, con 30 concentrate nel sud del Paese, dove il gruppo è attivamente coinvolto in 19 progetti, tra cui la realizzazione di oltre 300 chilometri di linee ferroviarie ad alta velocità e alta capacità. Questi progetti offrono attualmente occupazione a 8.100 persone, tra lavoratori diretti e di terzi, coinvolgendo 5.400 aziende della filiera.
Il lotto 1A, affidato al consorzio Xenia, di cui Webuild è il leader, include partner come Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro. Questo lotto si colloca all’interno della provincia di Salerno e rappresenta una parte fondamentale del più ampio progetto di costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Nello specifico, il lotto 1A prevede la realizzazione di 35 chilometri di linea veloce tra le città di Battipaglia e Romagnano, con 20 gallerie da costruire, di cui 8 mediante l’uso di talpe meccaniche, e 19 viadotti. È prevista anche la costruzione di un bivio a Romagnano per l’interconnessione della nuova linea con quella esistente, che collega Battipaglia a Metaponto e Potenza.