Sempre al tuo fianco si avvia al finale di stagione: ci sarà un secondo capitolo? La decisione dei vertici della rete di stato.
Fiction dedicata al lavoro della Protezione Civile, Sempre al tuo fianco è prossima alla conclusione. Sara, che ha il volto di Ambra Angiolini, è a capo dell’emergenze, ruolo che ha conquistato grazie alla sua passione e dedizione. La serie va in onda ogni domenica sera ed è composta da 12 puntate. Girata tra Roma e Stromboli mette al centro della scena il ruolo impegnativo degli operatori della Protezione Civile che spesso lavorano in condizioni difficili, senza orari e in alcune occasioni mettono anche in pericolo la loro vita.
Sullo sfondo dei vari eventi raccontati in ogni puntata la storia privata dei singoli personaggi. Sara, mamma di una neo adolescente che soffre della separazione dei genitori, affronta anche il distacco di Renato. Il medico lavora con lei, ed i due sono molto innamorati. La storia subisce un arresto a causa della malattia contratta in viaggio dal dottore: un distacco che farà molto soffrire Sara. Anche gli altri personaggi come Ginevra, Merlo e Victor, hanno un ruolo determinante nella serie.
Così come la giovane Marina, figlia di Sara, e il suo avvicinamento a Federico, stagista della Protezione Civile e appassionato di vulcanologia. Sempre al tuo fianco sta per concludersi, le puntate conclusive sono prossime alla messa in onda e in molti si chiedono se ci sarà una seconda stagione. Certo è che la serie non ha ottenuto ascolti rilevanti, ha mantenuto uno share di circa 2,5 milioni di spettatori a puntata. Dato che non esalta la dirigenza di Rai Fiction che è prossima a decidere se mettere in cantiere un secondo capitolo.
Sempre al tuo fianco 2: la decisione della Rai
Rai Fiction è abituata ad ottenere ascolti da record: da Don Matteo a Ad un passo dal cielo e più recentemente Doc-nelle tue mani, Mina Settembre, Cuori, le serie che hanno avuto l’attenzione del pubblico sono state diverse. Anche per questo i vertici non hanno esitato a legittimare le stagioni successive. Diversamente Sempre al tuo fianco ha mantenuto un basso profilo, pur avendo avuto consensi non ha brillato nello share.
Sempre al tuo fianco 2 si farà? Per ora la dirigenza Rai non ha preso una decisione ufficiale, ma sta facendo varie valutazione. Se opterà per una soluzione positiva gli sceneggiatori dovranno pensare a nuovi episodi non legati a Stromboli. Durante le riprese della prima stagione è infatti scoppiato un grave incendio che ha distrutto diversi ettari di vegetazione.
In seguito c’è stata una forte alluvione che ha inciso sulla vita quotidiana dell’isola. Il tutto ad oggi rende quasi impossibile la possibilità di realizzare un secondo set.