Papa Francesco e Parolin: “Le indiscrezioni sulle dimissioni sono solo speculazioni”

Pietro Parolin smentisce le voci sulle dimissioni di Papa Francesco, sottolineando l’importanza di concentrarsi sulla sua salute e sul recupero durante il ricovero al Policlinico Gemelli.
&Quot;Papa Francesco E Parolin Smentiscono Le Voci Sulle Dimissioni, Definendole Speculazioni Infondate.&Quot; &Quot;Papa Francesco E Parolin Smentiscono Le Voci Sulle Dimissioni, Definendole Speculazioni Infondate.&Quot;
Papa Francesco e il cardinale Parolin chiariscono che le voci sulle dimissioni del Papa sono infondate e frutto di speculazioni

Il segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, ha recentemente affrontato le voci riguardanti le presunte dimissioni di Papa Francesco in un’intervista con il Corriere della Sera. Parolin ha definito tali affermazioni come “inutili speculazioni”, sottolineando l’importanza di focalizzarsi sulla salute del Santo Padre e sul suo recupero . Le sue dichiarazioni sono state rilasciate il 22 febbraio 2025, in un periodo in cui l’attenzione è rivolta al benessere del Papa , attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma .

Le condizioni di salute di Papa Francesco

Durante l’intervista, Parolin ha mostrato ottimismo riguardo alle condizioni di salute di Papa Francesco , affermando: “Grazie a Dio, le notizie che arrivano dal Gemelli sono incoraggianti , si sta riprendendo”. Ha anche rivelato di aver offerto la sua disponibilità a visitare il Papa , ma ha precisato che, per ora, non c’è stata necessità di un incontro. Ha messo in evidenza l’importanza di proteggere il Santo Padre e di limitare le visite, affinché possa riposare e le terapie a cui è sottoposto possano risultare più efficaci .

Le notizie positive sul recupero di Papa Francesco sono state accolte con sollievo dai fedeli e dai membri della Chiesa , che seguono con attenzione l’evoluzione della sua salute . Parolin ha confermato che il Papa ha ricevuto alcune pratiche d’ufficio , segno di un progresso nel suo stato di salute . La situazione attuale è caratterizzata da un clima di speranza e attesa per il ritorno del Papa in Vaticano .

Speculazioni e voci nel Vaticano

Parolin ha anche affrontato il tema delle voci e delle speculazioni che circolano intorno al Vaticano , in particolare quelle relative a “corvi” e manovre interne. Ha dichiarato di non essere a conoscenza di eventuali manovre di questo tipo e ha cercato di mantenere una certa distanza da tali speculazioni . “È abbastanza normale che in queste situazioni si possano diffondere voci incontrollate o commenti fuori luogo”, ha spiegato Parolin, evidenziando che non è la prima volta che si verificano tali situazioni.

Il segretario di Stato ha ribadito di non aver sentito parlare di alcun movimento particolare all’interno della Chiesa e ha invitato a mantenere la calma di fronte a notizie sensazionalistiche . La sua posizione è chiara: l’attenzione deve rimanere focalizzata sulla salute del Papa e sulla sua pronta guarigione , piuttosto che su speculazioni infondate che possono solo creare confusione .

Le parole di Parolin offrono un messaggio di speranza e stabilità in un momento di incertezze , sottolineando l’importanza di sostenere Papa Francesco nel suo percorso di recupero e di mantenere la serenità all’interno della Chiesa .

Change privacy settings
×