Il Panettone Maximo 2024 ha trasformato il Salone delle Fontane dell’EUR in un centro nevralgico dell’arte pasticcera italiana. La sesta edizione, tenutasi domenica 1 dicembre, ha accolto circa quattromila partecipanti, consolidando il suo ruolo di evento simbolo delle festività natalizie a Roma, nonostante la “domenica ecologica”.
Quest’anno, ben 45 pasticcerie e forni da tutta Italia si sono sfidati in tre categorie principali: “miglior panettone tradizionale”, “miglior panettone al cioccolato” e, per la prima volta, “miglior panettone gourmet”.
Il miglior panettone tradizionale è stato assegnato a Solodamanduca di Aprilia, mentre Vizio di Roma ha conquistato la vetta per la categoria dedicata al cioccolato. Nella neonata categoria gourmet, il riconoscimento è andato al celebre chef stellato Gianfranco Pascucci.
Tra le pasticcerie più apprezzate, la Spiga D’Oro Bakery di Roma-Acilia ha ottenuto il Premio del pubblico, un riconoscimento assegnato dai visitatori del festival. Questo trionfo celebra l’eccellenza del loro panettone artigianale, frutto di una lavorazione meticolosa e ingredienti di altissima qualità. La soffice consistenza e il sapore inconfondibile fanno della Spiga D’Oro un punto di riferimento per gli amanti dei lievitati artigianali.
Le creazioni in gara sono state valutate da una giuria di esperti composta da pasticceri, chocolatier e critici gastronomici di fama nazionale e internazionale. Tra i giurati spiccano il Maestro Gino Fabbri, Claudio Gatti e Giuseppe Amato, affiancati da illustri nomi del settore dolciario.
Il festival ha offerto ai visitatori non solo la possibilità di assaggiare panettoni straordinari, ma anche di assistere a show cooking stellati. Tra le creazioni più apprezzate, il “Panettone Tiramisù” e il “Gioco col panettone” hanno conquistato il pubblico, dimostrando la versatilità del dolce simbolo del Natale.
L’atmosfera festosa è stata arricchita dal Christmas Village, un’area pensata per le famiglie, con laboratori creativi e l’immancabile presenza di Babbo Natale.
Il festival ha rinnovato il suo impegno verso la comunità, donando 50 panettoni alla parrocchia di Don Daniele Masciandri all’Albuccione. Questi dolci saranno protagonisti della festa di San Nicola, portando gioia ai bambini meno fortunati. Inoltre, la collaborazione con UNICEF Italia ha ribadito il valore della solidarietà e della tutela dei diritti dell’infanzia.
Il successo del Panettone Maximo 2024 è stato reso possibile grazie al supporto di sponsor prestigiosi, tra cui Banca del Fucino, Agrimontana e Molino Dallagiovanna, e alla collaborazione di partner come Goeldin Collection e Dimensione Suono Roma.
Miglior Panettone Tradizionale
Miglior Panettone al Cioccolato
Miglior Panettone Gourmet
Premio della Stampa Estera
Assegnato da una commissione di quattro giornalisti del “Gruppo del Gusto” presieduta da Alfredo Tesio
Miglior Packaging
Assegnato da una commissione di cinque food designer e architetti presieduta da Francesco Subioli e composta inoltre da Sonia Massari, Nerina Di Nunzio, Matteo Giannini e Nilushana Wijegunaratne.
Miglior Comunicazione Digitale
Assegnato da una commissione tecnica presieduta dalla digital strategist Claudiana Di Cesare.
Premio del pubblico
Giurato d’eccezione è stato infine il pubblico stesso che, attraverso dei coupon, ha avuto modo di votare il proprio panettone preferito.
Il Panettone Maximo si conferma un evento imprescindibile per gli appassionati del Natale e dei lievitati artigianali. Coniugando tradizione, innovazione e solidarietà, il festival guarda al futuro con l’obiettivo di continuare a celebrare l’eccellenza dolciaria italiana.
This post was last modified on 2 Dicembre 2024 15:03