L’attesa è finita: Panettone Maximo, il festival che celebra l’arte del panettone artigianale, torna per la sua sesta edizione. Il 1 dicembre 2024, presso il Salone delle Fontane all’EUR, si alzerà il sipario su una giornata dedicata all’eccellenza dolciaria, tra competizioni, degustazioni e intrattenimento natalizio.
LE 45 PASTICCERIE IN GARA:
Bonfì – Santa Severa (RM)
Caffè Masulli 1927 – Somma Vesuviana (NA)
Casa del dolce – San Felice Circeo (LT)
Cesto Bakery – Torre del Greco (NA)
Cocciopesto – Prato (FI)
Covella Pasticceri – Gioia del Colle (BA)
De Santis Santacroce – Roma
Diamond Cafè – Fonte Nuova (RM)
Dolcemascolo – Frosinone
Fortini Lab – Albano (RM)
Gerry Labate – Agnone (IS)
Konig Café – Campobasso (CB)
Krapfen Café – Roma
L’Arte di Luciano – Apricena (FG)
La Dolce Ripetta – Capranica (VT)
La Dolce Terrazza – Roma
Le Levain – Roma
Lisita – Mondragone (CE)
Lu Giustu – Zagarolo (RM)
Maison Lafé – Roma
Mauro La Pasticceria – Vedelago (TV)
Mille Voglie – Alberobello (BA)
Old Fashion – Taranto (TA)
Pane e salumi – Latina
Pasticceria Alba – Viterbo
Pasticceria Chocolate – Mesagne (BR)
Pasticceria D’Antoni – Roma
Pasticceria La Torre – Torre del Greco (NA)
Pasticceria Patrizi – Fiumicino (RM)
Pasticceria Macrì – Roma
Pasticceria Romana – Porto Recanati (MC)
Pasticceria Tiramisu – Roma
Pregiata Pasticceria Perrino – Grottaminarda (AV)
Renato Bosco – San Martino Buon Albergo (VR)
Roberto Pastry&Bakery – Chiavenna (SO)
Sabotino – Roma
Sapori di Vinci – Campobello di Licata (AG)
Solodamanduca – Aprilia (LT)
Spiga d’Oro Bakery – Roma
Tonka – Terni
Visioni – Macerata Campana (CS)
Vizio – Roma
Woods Sweet Officina Dolciaria – Roma
Zacaro – Sant’Antioco (SU)
Zest – Ardea (RM)
Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, Eataly Roma diventa il palcoscenico delle prefinali di Panettone Maximo. Durante le sessioni pomeridiane, una giuria d’eccezione valuterà ben 90 panettoni suddivisi tra versioni tradizionali e al cioccolato, decretando i finalisti che si contenderanno il titolo nel gran finale. Per la prima volta, anche il pubblico potrà partecipare agli assaggi e vivere da vicino l’emozione della competizione.
Il gran giorno del 1 dicembre vedrà 40 panettoni finalisti gareggiare per aggiudicarsi il titolo di miglior lievitato dell’anno. Una giuria composta dai più grandi nomi del mondo della pasticceria e della critica gastronomica sarà chiamata a esprimere un giudizio, mentre i visitatori potranno degustare e acquistare tutte le proposte in gara.
Gli appassionati di alta pasticceria non potranno perdere gli show cooking in programma. Alcuni dei più noti pastry chef stellati, come Luca Pezzetta e Doina Paulesco, offriranno dimostrazioni dal vivo, condividendo i segreti delle loro creazioni in un’esperienza coinvolgente e formativa per il pubblico presente.
Oltre alla competizione, Panettone Maximo offrirà un’ampia gamma di prelibatezze natalizie. Torrone, vini, distillati e prodotti tipici saranno in vendita al mercatino delle eccellenze, un’occasione unica per scoprire sapori autentici e originali da portare in tavola durante le feste.
Nel cuore del festival, il Christmas Village regalerà momenti indimenticabili ai bambini. Con animazioni, giochi e l’immancabile Babbo Natale, questa area è pensata per accogliere le famiglie e rendere ancora più speciale l’atmosfera natalizia.
Panettone Maximo non è solo una celebrazione del gusto, ma anche un’occasione per fare del bene. Anche quest’anno, una parte dei dolci sarà donata a bambini in difficoltà, portando un sorriso a chi ne ha più bisogno. Inoltre, la collaborazione con UNICEF rafforza l’impegno della manifestazione nel sostenere i diritti dell’infanzia.
Il successo di Panettone Maximo è reso possibile grazie al sostegno di sponsor prestigiosi come Banca del Fucino e Agrimontana, e di partner come Eataly, che ospita le prefinali. Media partner di rilievo, tra cui Italia a Tavola e Dimensione Suono Roma, contribuiscono a far conoscere questa iniziativa unica.
Tra assaggi, acquisti gourmet e momenti di intrattenimento, Panettone Maximo si conferma un evento perfetto per immergersi nello spirito natalizio. Il 1 dicembre 2024, lasciatevi trasportare dalla dolcezza e dall’eleganza del grande lievitato simbolo del Natale italiano.