Maltempo in arrivo: pioggia e neve in Italia, ecco le previsioni per oggi e domani

L’Italia si appresta a vivere un’importante evoluzione delle condizioni meteorologiche. A partire da oggi, lunedì 24 febbraio 2025, una serie di fronti perturbati si stanno avvicinando, portando con sé piogge e nevicate .

Previsioni per oggi, 24 febbraio 2025

Nelle prossime ore, le prime piogge si faranno sentire, in particolare in Toscana e Lazio , dove le precipitazioni si presenteranno a tratti moderate e localmente accompagnate da temporali . I venti meridionali , che spireranno incessantemente, insieme a una maggiore copertura nuvolosa , contribuiranno a un notevole incremento delle temperature notturne , come riportato da iLMeteo.it.

Oggi, il cielo sarà prevalentemente coperto al Nord , con piogge che interesseranno la Liguria e i rilievi emiliani . Al Centro , le precipitazioni saranno diffuse, ad eccezione della Sardegna , mentre al Sud si prevede un peggioramento, in particolare in Campania , Basilicata e Puglia .

Prospettive per il 25 e 26 febbraio 2025

Martedì 25 febbraio, il maltempo continuerà a imperversare sull’ Italia , con un cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse che colpiranno diverse regioni. La situazione si intensificherà mercoledì 26 febbraio, quando un ciclone in formazione porterà una perturbazione che attraverserà il Paese da Nord a Sud . Questa giornata si preannuncia particolarmente critica, con piogge da moderate a forti che interesseranno la Lombardia , il Nord-Est , gran parte del Centro (eccetto i settori adriatici) e alcune aree del Sud .

Il ciclone sarà alimentato da aria fredda di origine polare e sarà accompagnato da intensi venti di Libeccio , causando un abbassamento delle temperature diurne . Ciò porterà a nevicate diffuse a quote relativamente basse, specialmente al Nord . Le Alpi , in particolare le Dolomiti , vedranno fiocchi di neve scendere fino a 800-900 metri, mentre sugli Appennini le nevicate si verificheranno sopra i 1400 metri circa.

Condizioni meteorologiche per il Sud e tendenze future

La perturbazione continuerà a interessare il Sud giovedì 27 febbraio, con qualche residuo di maltempo al Centro . Tuttavia, a partire da venerdì, si prevede un aumento della pressione atmosferica , che porterà a condizioni più stabili e soleggiate. Questo miglioramento, però, potrebbe non durare a lungo, poiché nuove perturbazioni potrebbero già essere in arrivo.

In sintesi, il maltempo si prepara a colpire l’ Italia nei prossimi giorni, con piogge e nevicate che interesseranno diverse regioni. Gli italiani dovranno quindi prepararsi a condizioni meteorologiche variabili e a un abbassamento delle temperature , specialmente al Nord .

Share
Published by