Oggi, sabato 22 febbraio 2025, la rinomata cantautrice italiana Ivana Spagna sarà presente nel programma Verissimo, condotto da Silvia Toffanin, insieme al suo amico e collaboratore Beppe Carletti. Durante l’episodio, Ivana offrirà aggiornamenti sulle sue recenti condizioni di salute, dopo aver affrontato alcune difficoltà personali.
La 70enne artista ha recentemente rivelato di aver subito un grave problema di salute che l’ha costretta a un ricovero ospedaliero. “Dopo un’esibizione, ho avuto un tracollo. Ho preso medicinali senza consultare il mio medico e sono stata malissimo”, ha raccontato Spagna, spiegando di aver trascorso circa una settimana in ospedale sotto attenta osservazione medica.
Ivana Spagna: La carriera musicale
Nata il 16 dicembre 1954 a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, Ivana Spagna è una delle figure più emblematiche della musica italiana. Fin da giovane, ha dimostrato una forte passione per la musica, partecipando a vari concorsi. Negli anni ’60, ha preso parte al concorso Girogarda con il brano “Quando tu sorridi”.
Dopo aver inciso il suo primo 45 giri con l’etichetta Dischi Ricordi, che non ha ottenuto il successo sperato, ha iniziato a esibirsi dal vivo con la band Gli Opera Madre. Successivamente, ha intrapreso la carriera da solista sotto lo pseudonimo di Barbara York.
Il vero successo è arrivato nel 1986, quando ha adottato il nome d’arte Spagna. I brani “Easy Lady” e “Jealousy” le hanno aperto le porte del mercato musicale internazionale, portandola a firmare un contratto con Sony Music. L’anno successivo, il singolo “Call Me” ha raggiunto il tredicesimo posto nella classifica dei singoli dance di Billboard, consacrando la sua carriera a livello globale.
Nel 1990, Spagna si trasferisce a Los Angeles per lavorare al suo nuovo album “No Way Out”, collaborando con artisti di fama. Tornata in Italia, pubblica “Spagna & Spagna Greatest Hits”, una raccolta dei suoi più grandi successi. Nel 1994, ha inciso la versione italiana di “Circle of Life” di Elton John per il film Disney “Il re leone”. L’anno successivo, ha partecipato al Festival di Sanremo con “Gente come noi”, classificandosi terza. Ha preso parte a Sanremo altre otto volte e ha vinto il Festivalbar nel 1987 con “Call Me” e “Dance Dance Dance”.
La vita privata di Ivana Spagna
La vita privata di Ivana Spagna è stata caratterizzata da relazioni significative. È stata sposata con il modello francese Patrick Debort; il matrimonio, celebrato a Las Vegas, è durato solo una settimana. In seguito, ha avuto una lunga relazione con il suo manager Ugo Cerruti, terminata nel 2016 dopo quindici anni.
Momenti difficili: L’aborto e la perdita della madre
Ospite del programma Belve, condotto da Francesca Fagnani, Ivana ha condiviso un capitolo doloroso della sua vita: nel 1997 ha subito un aborto spontaneo. Inizialmente non desiderava quel bambino, ma col tempo si era affezionata e la perdita l’ha profondamente segnata.
Un altro momento drammatico è stato la scomparsa della madre, avvenuta il 20 luglio 1997. “Quando è morta, stavo attraversando mesi difficili. La sera stessa sono andata a cantare, cercando di non soffrire”, ha raccontato. Ivana ha trovato conforto nella sua gatta, Bimba, che l’ha aiutata a superare quel periodo buio. “Mi sono isolata, ma è sbagliato farlo. Ho pianto tanto, ma oggi riesco ad andare avanti”, ha concluso, riflettendo su un dolore che l’ha accompagnata a lungo.