Inter conquista la vetta della classifica nel 2025 battendo il Genoa 1-0 grazie al gol di Lautaro Martínez
Il 22 febbraio 2025, l’Inter ha ottenuto una vittoria cruciale contro il Genoa, imponendosi con un punteggio di 1-0 grazie a un gol di Lautaro Martínez al 78′. Questo successo, maturato allo stadio San Siro di Milano, consente alla squadra di Simone Inzaghi di balzare in vetta alla classifica di Serie A, con 57 punti, un punto sopra il Napoli, che scenderà in campo domani a Como. Il Genoa, sotto la guida di Thierry Henry, rimane fermo a 30 punti.
La sfida si è rivelata intensa e combattuta, con entrambe le formazioni che hanno faticato a trovare il giusto ritmo. Inzaghi ha schierato in attacco Lautaro Martínez e Joaquín Correa, con Kristjan Asllani nel ruolo di regista davanti alla difesa, mentre Hakan Çalhanoğlu è partito dalla panchina. In porta, Martinez ha sostituito l’infortunato Sommer. Dall’altra parte, Henry ha optato per Andrea Pinamonti come punta centrale, supportato da Ekhator e Zanoli.
Il primo tempo si è concluso senza gol, caratterizzato da poche occasioni da rete. Al 15′, il Genoa ha sfiorato il vantaggio con un cross di Pinamonti, ma Ekhator non è riuscito a deviare il pallone in porta. Al 28′, Lautaro Martínez ha tentato un tiro dalla distanza, ma Leali ha parato senza difficoltà. La situazione si è complicata per l’Inter quando Correa è stato costretto a lasciare il campo per infortunio.
Nella seconda frazione, il Genoa ha mostrato maggiore intraprendenza. Al 54′, Ekhator ha fornito un assist a Miretti, ma Acerbi ha salvato la situazione. Poco dopo, Nicolò Barella ha tentato di sorprendere Leali con un tiro da lontano, ma senza successo. L’Inter ha aumentato l’intensità e al 70′ Barella ha colpito l’incrocio dei pali con un tiro potente. Il Genoa ha risposto al 76′, quando Ekuban, sugli sviluppi di un corner, ha costretto Martinez a un grande intervento.
Il gol decisivo è giunto al 78′: Çalhanoğlu ha battuto un corner e Lautaro Martínez ha staccato di testa, con una deviazione di Masini che ha reso vano il tentativo di Leali di intervenire. L’Inter ha cercato di chiudere la partita, ma ha sprecato diverse occasioni. All’89’, Taremi ha avuto una chance da pochi passi, ma Leali ha risposto con un grande intervento. Anche al 92′, Lautaro ha provato a segnare, ma Frendrup ha salvato il risultato. Infine, al 94′, un ultimo tentativo di Lautaro è stato nuovamente parato da Leali.
Con questa vittoria, l’Inter può festeggiare non solo il successo, ma anche il primato in classifica, un traguardo significativo nella corsa al titolo.