La sfida tra il Torino e il Milan , andata in scena il 22 febbraio 2025 , ha visto i granata prevalere con un punteggio di 2-1 . La squadra di Vanoli ha inflitto un duro colpo ai rossoneri di Conceicao , che ora si trovano ad affrontare una settimana complessa dopo l’eliminazione dalla Champions League . Il match si è deciso nel finale grazie a un gol di Gineitis , mentre Reijnders aveva momentaneamente pareggiato dopo l’autogol di Thiaw . Inoltre, il portiere granata, Milinkovic-Savic , ha parato un rigore a Pulisic , risultando decisivo per la vittoria del Torino.
Il Sviluppo della partita
Il Torino si è presentato all’incontro con ben otto assenze , tra cui il difensore Masina , squalificato, e i lungodegenti Schuurs , Zapata e Ilkhan . A questi si sono aggiunti Njie , Tameze , Borna Sosa e Ilic , tornato in Italia dopo il fallimento della trattativa con lo Spartak Mosca . Nonostante le difficoltà, il tecnico Vanoli ha scelto di schierare Sanabria ed Elmas fin dal primo minuto. Dall’altra parte, il Milan ha dovuto rinunciare a quattro giocatori, tra cui Walker , Emerson Royal e Florenzi , tutti assenti per infortuni. In difesa, Jimenez ha avuto la meglio su Terracciano , mentre Thiaw ha superato Tomori nel ballottaggio per una maglia da titolare. In attacco, la formazione rossonera ha schierato Pulisic , Leao , Joao Felix e Gimenez .
Il match è iniziato in modo sfavorevole per il Milan . Già al 5′ minuto , un lancio profondo di Pedersen ha portato a un autogol di Maignan , che ha colpito il suo compagno Thiaw , facendo finire il pallone in rete per l’ 1-0 granata . Il Milan ha reagito prontamente, e al 21′ Joao Felix ha servito Gimenez , il quale ha calciato in porta, ma Milinkovic-Savic ha effettuato una parata decisiva. Il portiere granata si è poi esaltato al 32′ , quando ha parato un rigore calciato da Pulisic per un fallo di mano di Pedersen . Il Torino , galvanizzato dall’ottima prestazione del suo estremo difensore, ha continuato a spingere e ha sfiorato il raddoppio con un tiro di Pedersen , respinto da Maignan .
Il secondo tempo e il gol decisivo
La ripresa ha visto un ritmo di gioco elevato. Al 57′ , Fofana , subentrato a Leao , ha provato a impensierire Milinkovic-Savic , ma il portiere ha risposto presente. Il Milan ha continuato a cercare il gol del pareggio, con Joao Felix e Reijnders che hanno messo in difficoltà la difesa granata, ma senza successo. Al 69′ , un tiro di Joao Felix ha colpito il palo, mantenendo il Torino in vantaggio.
Il Torino ha cercato di rispondere e al 71′ Karamoh ha servito Gineitis , il quale ha calciato senza trovare la rete. Tuttavia, al 74′ , il Milan è riuscito a pareggiare: Sottil ha crossato per Reijnders , che ha battuto Milinkovic-Savic per l’ 1-1 . La gioia dei rossoneri è durata poco, poiché al 76′ Gineitis ha riportato in vantaggio il Torino , sfruttando un veloce calcio di punizione battuto da Sanabria . Il numero 66 ha calciato a incrociare, battendo Maignan sul secondo palo.
Negli ultimi minuti, il Milan ha tentato di riagguantare il pareggio, ma le azioni si sono rivelate confuse. All’ 85′ , Karamoh ha cercato Sanabria , ma il numero 9 non è riuscito a colpire il pallone. L’ultima occasione per il Milan è arrivata al 93′ , quando Sottil ha crossato per Pavlovic , il quale ha colpito di testa senza però centrare la porta. Con questa vittoria, il Torino sale a 31 punti , mentre il Milan resta fermo a 41 , in compagnia del Bologna .