Francesca Pascale: ritorno in tv con nuove ospitate e progetti da opinionista

Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, sta attraversando un momento di notevole visibilità nel panorama televisivo italiano. A 40 anni, la sua carriera ha preso una nuova piega, con numerose apparizioni nei programmi più seguiti del piccolo schermo. Recentemente, ha preso parte a trasmissioni di grande rilievo come “Belve” con Francesca Fagnani e ha condiviso una confessione profonda su Italia1, in un’intervista con la iena Nina, andata in onda due settimane fa. La sua presenza è stata particolarmente apprezzata anche nell’ultima puntata di “Domenica In”, trasmessa da Sanremo, dove ha dimostrato una prontezza di spirito e una capacità di interazione che hanno sorpreso anche i commentatori più esperti.

Le origini di Francesca Pascale

Francesca Pascale è nata a Napoli il 15 luglio 1985 e ha manifestato fin da giovane una spiccata inclinazione per il mondo dello spettacolo e della politica. Durante gli anni del liceo, ha partecipato a diversi concorsi di bellezza e ha avviato la sua carriera televisiva collaborando con l’emittente locale TeleCapri, dove ha affiancato il noto presentatore Oscar Di Maio nel programma “Telecafone”. Un video iconico, “Col Calippo io m’ingrippo”, è diventato virale su YouTube, contribuendo a farla conoscere al grande pubblico.

La sua passione per la politica si è rivelata precocemente, tanto che a soli 21 anni ha deciso di candidarsi alle elezioni municipali di Napoli. Nel 2006, con la vittoria del centrosinistra, ha fondato il comitato “Silvio ci manchi”. Il suo incontro con Berlusconi è avvenuto durante le manifestazioni politiche di Forza Italia a Napoli, ma la loro relazione è diventata ufficiale solo nel 2012, in un periodo difficile per l’ex premier, coinvolto nel caso Ruby e in altre controversie mediatiche.

La rottura e la nuova relazione con Paola Turci

Dopo otto anni di relazione, caratterizzati anche dalla condivisione di diversi animali domestici, Pascale e Berlusconi si sono separati nel 2020. Dopo la rottura, Berlusconi ha intrapreso una nuova relazione con Marta Fascina, mentre Francesca ha trovato l’amore con la cantante Paola Turci. La loro relazione è diventata pubblica dopo la diffusione di foto intime su uno yacht, suscitando grande interesse mediatico. Pascale, da sempre attiva nella lotta per i diritti Lgbt, ha cercato di influenzare Forza Italia verso una maggiore apertura sui diritti civili.

Nel luglio 2022, Pascale e Turci hanno formalizzato la loro unione civile a Montalcino. Tuttavia, nei mesi successivi, Pascale ha confermato le voci di una crisi tra le due: “Quando mi sono messa con Paola non potevo vedere più il Presidente e per me è stato un trauma. Mi sono buttata in questa relazione: abbiamo vissuto insieme un anno a Villa Maria, un regalo di Berlusconi, poi a Siena e infine al mare. Il matrimonio è stato bellissimo, ma a volte bisogna arrendersi alle evidenze. Quando il sentimento non è reciproco, bisogna rendersene conto”.

Il ritorno in scena di Francesca Pascale

Nell’ultima intervista rilasciata alle “Iene”, Pascale ha scelto di non menzionare la sua ex moglie, concentrandosi invece sui ricordi legati a Berlusconi. Dopo la fine della loro relazione, l’ex premier le ha garantito una sostanziosa “buonuscita”, il cui ammontare è rimasto avvolto nel mistero. Alcuni media hanno parlato di 20 milioni di euro con un mantenimento annuale di 1 milione, ma Pascale ha contestato queste cifre. Nonostante ciò, ha riconosciuto di essere ora una donna benestante, gestendo bed and breakfast e arredando appartamenti. “Mi ha dato la libertà economica per poter fare nella vita quello che desidero. Mi manca da morire, ogni giorno. Mi manca il mio migliore amico. Quella telefonata prima di andare a dormire, quella voce che ti rassicura. Non ho avuto modo di salutarlo. Questa è stata una cosa orribile. Ma non mi è stata fatta dalla famiglia. I figli del Presidente sono persone per bene”.

Share
Published by