Como sorprende il Napoli 2-1: Diao segna il gol decisivo e l’Inter vola in vetta

Sconfitta inaspettata per il Napoli, che il 23 febbraio 2025 ha subito un 2-1 dal Como, un risultato che ha scosso le fondamenta della classifica di Serie A . La squadra guidata da Cesc Fabregas ha conquistato i tre punti grazie al gol decisivo di Diao , autore della sua terza rete consecutiva. L’incontro ha visto un autogol di Rrahmani e il pareggio momentaneo di Raspadori , ma alla fine il Napoli ha dovuto cedere il primato all’ Inter , ora in testa con 57 punti. La formazione di Simone Inzaghi ha sfruttato la sconfitta del Napoli, portandosi a un punto di vantaggio in vista del confronto diretto previsto per il 1 marzo allo Stadio Maradona . D’altro canto, il Como ha raggiunto quota 28 punti, allontanandosi dalla zona retrocessione.

Analisi della partita

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte , ha affrontato l’incontro al Sinigaglia senza Neres , schierando Raspadori in attacco insieme a Lukaku . La difesa era composta da Di Lorenzo , Rrahmani e Buongiorno , mentre in centrocampo ha esordito Billing al posto di Anguissa , in preparazione del match cruciale contro l’ Inter . Dall’altra parte, Fabregas ha apportato una sola modifica alla formazione vincente di Firenze , inserendo Kempf in difesa al posto dell’infortunato Dossena . In attacco, il Como ha puntato su Nico Paz , Strefezza e Diao per mettere in difficoltà la retroguardia partenopea.

L’incontro è iniziato in modo drammatico per il Napoli, che al settimo minuto ha subito un autogol di Rrahmani . Un retropassaggio di Politano ha sorpreso il difensore, che ha involontariamente mandato la palla in rete, regalando il vantaggio al Como. Nonostante l’inizio sfavorevole, il Napoli ha cercato di reagire e al tredicesimo ha avuto una buona occasione con una punizione di Billing , ma il portiere Butez ha deviato in corner. Al diciassettesimo, un errore di Kempf ha permesso a Raspadori di approfittarne, segnando l’1-1 con un preciso tiro rasoterra.

Dopo il pareggio, il Napoli ha faticato a creare ulteriori occasioni, mentre il Como ha mantenuto una solida organizzazione difensiva. Nella ripresa, il Como ha iniziato con un buon approccio, costringendo il Napoli a difendersi. Al 54′, Smolcic ha servito Da Cunha in area, ma il suo tentativo è stato bloccato da Buongiorno . Il Napoli ha poi cercato di riprendersi e al 66′ ha sfiorato il vantaggio con un tiro di McTominay , ma Butez ha compiuto un intervento straordinario.

Il momento decisivo

Al settantesimo, Diao ha tentato di colpire con un tiro, ma il Napoli ha continuato a pressare. La svolta è arrivata al 77′, quando Nico Paz ha creato un’azione brillante, servendo Diao , che ha segnato il gol del 2-1 con un destro preciso. Conte ha tentato di cambiare le sorti del match, passando a un 4-2-4 con Okafor e Ngonge sugli esterni, ma il Napoli non è riuscito a trovare il gol del pareggio. L’ultima occasione è giunta al 94′, quando Rrahmani ha sfiorato il palo, ma il Como ha mantenuto il vantaggio fino al fischio finale.

Questa sconfitta rappresenta un duro colpo per il Napoli, che ora dovrà affrontare la sfida contro l’ Inter con la necessità di recuperare punti e fiducia. La vittoria del Como, invece, rappresenta un importante passo verso la salvezza, dimostrando che la squadra è in grado di competere anche contro le formazioni più forti del campionato.

Share
Published by