Centinaia di fedeli delle ‘villas’ a Buenos Aires pregano per la salute del Papa Francesco

Oggi, 15 marzo 2025, centinaia di fedeli si sono radunati a Buenos Aires per una messa speciale dedicata alla salute di Papa Francesco. L’evento, organizzato dal vescovo della capitale, Jorge García Cuerva, si è svolto nella significativa piazza della stazione di Constitución, un’area nota per essere situata in uno dei quartieri più poveri della città, dove Jorge Bergoglio ha avuto un coinvolgimento attivo durante il suo ministero episcopale.

Il messaggio di inclusione del Papa

Durante l’omelia, García Cuerva ha messo in evidenza il messaggio di inclusione e accoglienza che il Papa ha sempre cercato di trasmettere. “Francesco ha sempre desiderato che la Chiesa fosse una grande casa, aperta a tutti, anche a coloro che lo criticano e lo calunniano”, ha affermato il vescovo, sottolineando la generosità e la magnanimità che contraddistinguono il pontefice.

La partecipazione delle comunità svantaggiate

La risposta all’appello è stata particolarmente sentita dalle comunità delle ‘villas miserias’, dove Bergoglio ha dedicato gran parte del suo ministero. “Siamo qui per Francesco, preghiamo per la sua pronta guarigione, abbiamo ancora bisogno di lui”, ha dichiarato Marta Almeida, una delle partecipanti, che si è unita ai fedeli della parrocchia della Vergine di Caacupé nella Villa 21-24.

Iniziative di preghiera e sostegno

Questa iniziativa dell’arcidiocesi segue una serie di preghiere già avviate la settimana scorsa nelle ‘villas miserias’ e una messa celebrata sabato scorso nella Cattedrale portegna. Anche il governo di Buenos Aires ha preso parte attivamente, proiettando un’immagine del Papa sull’iconico obelisco del centro città, accompagnata dalla scritta “Francesco, la città prega per te”. Questo gesto ha ulteriormente unito la comunità in un momento di riflessione e speranza per la salute del pontefice.

Published by