Coloro che pagano l’affitto per un immobile possono usufruire di un Bonus Affitto da 5000 euro. Ecco come ottenerlo e cosa bisogna fare.
In questo ultimo periodo storico, il nostro Paese sta attraversando un momento economico non proprio positivo, che riguarda specialmente alcune categorie di persone. Alcuni non stanno infatti riuscendo a pagare regolarmente il canone di locazione per morosità incolpevole e, per questo motivo, lo Stato sta venendo in aiuto e offre un Bonus da 5000 euro da destinare a chi ha dei requisiti specifici.
Sono per questo stati annunciati tutti i requisiti che devono avere gli italiani per richiedere un nuovo incentivo statale. Ecco quello che c’è da fare.
Come richiedere il Bonus Affitti da 5000 euro
Per permettere ad alcune persone di pagare il canone di locazione, la Legge di bilancio 2025 ha previsto un bonus affitto da destinare ai neoassunti a tempo indeterminato. Il datore di lavoro potrà quindi rimborsare oppure erogare al lavoratore le spese di locazione e tutti gli oneri necessari: una cifra, quella versata da lui, che potrà avere un massimo di 5000 euro all’anno. Le presenti somme non formano di certo il reddito da lavoro dipendente e sono quindi esenti da Irpef, restando però comunque rivelanti ai fini contributivi.
Queste somme dovranno inoltre essere computate ai fini della determinazione dell’Isee. Per ottenere questo Bonus, occorre innanzitutto presentare al datore di lavoro questi documenti:
- autocertificazione del lavoratore in cui si dichiara il luogo di residenza nei sei mesi precedenti l’assunzione;
- contratto di locazione e documentazione sulle spese sostenute dal dipendente.
C’è da dire inoltre che si sono diversi requisiti da rispettare per poter usufruire del bonus e che sono richiesti per poter accedere all’agevolazione:
- nuova assunzione a tempo indeterminato nel 2025;
- trasferimento della residenza a più di 100 km dalla residente precedente;
- reddito da lavoro dipendente che non deve essere superiore ai 35.000 euro nell’anno precedente all’assunzione;
- l’immobile locato deve essere un’abitazione principale per il dipendente.
Questo Bonus può dare quindi, a molte persone, la possibilità di versare il canone di locazione in un modo molto più semplice e meno dispendioso. Basterà avere un contratto indeterminato e i requisiti precedentemente detti per poter godere di questa nuova agevolazione che lo Stato ha messo a disposizione. In molti stanno già iniziando ad informarsi sulla propria condizione e sui documenti da presentare, anche perché questa rappresenta un’opportunità unica per migliaia di italiani che sono chiamati a versare mensilmente un canone di affitto.