Atalanta travolge l’Empoli 5-0 e riaccende le speranze per il titolo di campione d’Italia

L’Atalanta trionfa 5-0 contro l’Empoli, rilanciando le proprie ambizioni per il titolo di campione d’Italia e portandosi a 54 punti in classifica.
&Quot;Atalanta Vince 5-0 Contro L'Empoli, Rilanciando Le Sue Ambizioni Per Il Titolo Di Campione D'Italia.&Quot; &Quot;Atalanta Vince 5-0 Contro L'Empoli, Rilanciando Le Sue Ambizioni Per Il Titolo Di Campione D'Italia.&Quot;
Atalanta conquista una vittoria schiacciante contro l'Empoli, 5-0, rilanciando le ambizioni per il titolo di campione d'Italia nel 2025

L’Atalanta ha ottenuto una vittoria schiacciante con un punteggio di 5-0 sul campo dell’Empoli, rilanciando così le proprie ambizioni per il titolo di campione d’Italia. La sfida, andata in scena il 23 febbraio 2025 alle ore 20:00, ha visto i nerazzurri dominare l’intero incontro, portandosi a 54 punti in classifica, a sole due lunghezze dal Napoli e a tre dall’Inter, attualmente in testa. L’Empoli, invece, si trova in una situazione critica, terz’ultimo con 21 punti.

Il dominio bergamasco

L’allenatore Gian Piero Gasperini ha schierato in attacco il talentuoso Lookman, supportato da De Ketelaere e Retegui, mentre a centrocampo ha scelto la coppia De Roon e Pasalic. L’Empoli, guidato da Kouame, ha tentato di rispondere con Esposito e Maleh, affiancati sulle fasce da Gyasi e Pezzella. Tuttavia, i toscani, reduci da cinque sconfitte nelle ultime sei partite, non sono riusciti a tenere il passo degli avversari.

L’Atalanta ha aperto l’incontro con grande intensità, creando numerose occasioni da rete. L’Empoli ha provato a reagire, ma al 27′ un’autorete di Gyasi ha indirizzato la partita a favore degli ospiti. Il difensore empolese ha deviato un cross di Zappacosta, infilando la palla sotto la traversa e portando l’Atalanta in vantaggio. Pochi minuti dopo, al 33′, Lookman ha servito un assist perfetto per Retegui, che ha siglato il 2-0. Prima dell’intervallo, al 43′, Lookman ha trovato la via del gol, chiudendo il primo tempo sul punteggio di 3-0.

Un secondo tempo senza storia

Nella ripresa, l’Empoli ha tentato di reagire, ma la situazione si è complicata ulteriormente al 55′, quando Lookman ha realizzato il quarto gol per l’Atalanta, completando così una doppietta. De Roon lo ha servito in profondità, e il nigeriano ha superato il portiere Cacace con un diagonale preciso. Nonostante i tentativi dei padroni di casa di rientrare in partita, l’Atalanta ha continuato a punire le disattenzioni della difesa empolese.

Al 74′, Pasalic ha servito Zappacosta, il quale ha finto un cross prima di scoccare un tiro rasoterra che ha battuto Silvestri, fissando il punteggio finale sul 5-0. La prestazione dell’Atalanta è stata convincente e ha dimostrato la determinazione della squadra di lottare per il titolo, mentre l’Empoli dovrà riflettere su una situazione sempre più critica in classifica.

Change privacy settings
×