Twitter Project Lightning: app 4 live

Twitter sta elaborando una nuova applicazione per seguire eventi in diretta tramite video, foto, testi ed altro ancora.
Un tempo erano gli eventi live in tv, poi è arrivato Periscope, ora si parla di “Project Lightning”. A darne l’annuncio è Twitter, il social network nato per la sua estrema sintesi e immediatezza. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno (scusate non ho resistito alla ovvia associazione).
La nuova funzione del social network sarà disponibile a fine anno ed avrà come segno di riconoscimento un lampo, tipo quello che ha Harry Potter sulla fronte: solo che mentre al maghetto il lampo fa male, a Twitter no anzi.
L’idea è molto semplice: basterà cliccare sull’icona a forma di lampo e si potrà accedere ad una seria di contenuti quali tweet, video, Vine, streaming e foto di un particolare evento. Niente più hashtag e tweet in colonna, ma un conglomerato di contenuti sempre più live.
“Potranno essere eventi in corso, breaking news, premiazioni in ambito sportivo o dello spettacolo, momenti o eventi culturali” ma anche eventi personali.
Cambia così il modo di concepire il live e la diretta: giornalisti e Mentana di tutto il mondo siete avvisati! Basta a maratone epiche sugli schermi, adesso basta uno smartphone e tutto sarà nelle vostre mani.
Buzzfeed è stato il primo ad usare e sperimentare la nuova funzione: trovate tutto il loro resoconto al link qui sotto
Non ci resta che aspettare e sperare che non sia poi l’ennesima versione allungata delle news feed di Facebook che, diciamolo, a qualcuno a giovato?
Francesca Lizi