SocialMediaLife.it

Twitter: classifica Top Influencer 2014

Si sta avvicinando inesorabilmente anche la fine del 2014 e quindi cominciamo a stilare un pò di classifiche, iniziando con Twitter.

Il Washington Post ha stilato la classifica dei politici più seguiti su Twitter, in totale sono 15 candidati e i dati sono aggiornati allo scorso novembre. Oltre allo scontato primo posto di Barack Obama, incuriosisce come al quarto posto ci sia il presidente della Turchia, Erdogan, che come è noto a tutti, è veramente poco incline all’uso dei social network (in passato la sua amministrazione aveva bloccato l’uso di Twitter).

Altra curiosità nella classifica è che non è presente nessun profilo dei politici europei, a parte quello dell’ufficio britannico: ovviamente ci sono alcuni politici europei che non hanno Twitter (come Angela Merkel) e altri come Hollande che pur avendolo non twittano mai.

Altra classifica è quella dei giornalisti stranieri con più follower e tweet. Il sito TwiPlomacy ha stilato una classifica ad hoc: ha infatti analizzato quali profili di giornalisti e testate giornalistiche fossero più seguite da capi di stato, organizzazioni mondiali e e presidenti.

Il New York Times è seguito dal 22% dei leader mondiali, seguito da CNN e Reuters.Tra i giornalisti, spicca Nick Kristof sempre nel NYT con oltre un milione e mezzo di follower.

Arianna Huffington, dell’Huffington Post, ha 1 milione e 700 mila follower. La “capa” indiscussa però rimane lei, la regina: Oprah Winfrey, la conduttrice televisiva che con 26 milione di follower sbanca tutti, giornalisti e politici.

Francesca Lizi

Exit mobile version