Twitter

MuseumWeek: quando l’Arte si fa social

Dal 23 al 29 marzo con l’hashtag #MuseumWeek è andato in scena l’Arte in digitale, per scoprire e condividere i segreti di tutti i Musei del mondo.

Sette i temi con cui gli utenti hanno avuto modo di sbizzarrirsi su Twitter e tutti dedicati all’Arte: l’occasione è stata la Museum Week 2015, lanciata sulla piattaforma di microblogging in collaborazione con i maggiori musei del mondo.

La Museum Week in collaborazione con Twitter

Per tutta la settimana i social media manager, curatori ed esperti di arte dei musei non hanno avuto il solito compito di scrivere post istituzionali o validare il numero di like presenti nelle fan page dei musei, ma piuttosto di creare contenuti innovativi, andando così a svelare il “dietro le quinte” di opere e musei che fin’ora nessuno conosceva. Ma anche i turisti hanno potuto condividere le loro esperienze: l’importante era usare uno degli hashtag lanciati: secrets, souvenirs, architecture, inspiration, family, fav e pose.

Proposta

MIBACT e Twitter

Eppure mentre negli Stati Uniti e in altri Paesi europei la partecipazione social sta diventando un fenomeno irreversibile, l’Italia, come ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, è ancora ferma: l’unico museo ad essersi aperto al social è il MAXXI di Roma.

L’occasione quindi ha avuto una duplice valenza: da un lato incentivare l’ingresso ai musei (ancora oggi visti da molti come luoghi vecchi e poco trendy) e dall’altro far scomparire un pò del conservatorismo che attanaglia molte delle istituzioni italiane verso l’uso di nuovi strumenti di comunicazione come i social network.

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close