Twitter

Le Social Olimpiadi mietono la loro prima vittima

Paraskevi “Voula” Papachristou deferita ed espulsa dai Giochi Olimpici per un tweet dai contenuti razzisti.

Paraskevi Voula Papachristou

Due volte campionessa europea di salto triplo, la giovane atleta non parteciperà alle prossime Olimpiadi in partenza domani 27 luglio a Londra per aver postato sul suo profilo Twitter un’affermazione dai toni xenofobi:

Il Tweet razzista di Paraskevi Papachristou

Proposta

“Con tanti africani in Grecia, le zanzare che arrivano dal Nilo occidentale almeno mangiano il cibo come a casa”.

Subito sono partite le polemiche sulla piattaforma di microblogging che hanno invaso e costretto la Papachristou a bloccare il proprio account, recentemente aperto tra l’altro, e a chiedere pubblicamente scusa su Facebook per l’accaduto:

Vorrei scusarmi per la sgradevole battuta che ho pubblicato. Sono profondamente addolorata, non volevo offendere nessuno e tantomeno calpestare i diritti umani. I miei sogni sono legati alle Olimpiadi, non potrei certo partecipare se non rispettassi i valori dei Giochi] Vorrei scusarmi per la sgradevole battuta che ho pubblicato. Sono profondamente addolorata, non volevo offendere nessuno e tantomeno calpestare i diritti umani. I miei sogni sono legati alle Olimpiadi, non potrei certo partecipare se non rispettassi i valori dei Giochi

Arriva dunque la prima vittima del regolamento ferreo disposto dal CIO in fatto di Social Media.

Le socialolympics, così come ribattezzate dagli stessi organizzatori, hanno dimostrato una apertura senza precedenti nei confronti delle nuove dinamiche sociali ma, allo stesso tempo, hanno imposto rigide regole che per molti hanno il sapore di una censura velata. Di qualche giorno fa la notizia del ‘Silenzio Olimpico’ imposto agli atleti italiani con relative testimonianze da parte di alcuni diretti interessati.

Stay tuned per nuovi social scoop da Londra 2012!

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close