Twitter

Hollywood & Vines: un vero film con sequenze di 6 secondi

Una recente iniziativa di AirBnB ha sfruttato Vine e Twitter in maniera innovativa

Qualche mese fa abbiamo parlato del primo concorso dedicato ai ‘registi da 6 secondi’, tenutosi al Tribeca Film Festival di New York. In In tale occasione erano stati premiati i migliori creatori di mini-video con Vine.

Nel frattempo sono successe molte cose…

Proposta

C’è stata la controffensiva di Instagram che ha lanciato i propri mini-video della durata massima di 15 secondi.

Ne è nata una sfida…

Il capitolo più recente di questa video-contesa lo ha scritto AirBnB, noto portale dedicato a chi cerca soluzioni immobiliari in affitto, che ha lanciato una iniziativa interessante:”Hollywood & Vines“.

Si tratta di un concorso a premi attraverso Twitter e Vine (ovvero padre e figlio, dato che Vine è una creatura di Twitter).

Il meccanismo è semplice: AirBnB ha invitato a girare mini-video con Vine e a inoltrarli tra il 22 ed il 27 agosto al proprio account Twitter @Airbnb, utilizzando l’hashtag #AirbnbHV

AirBnB Vine contest su Twitter

Quale è stato l’utilizzo innovativo ?

I migliori mini-video selezionati, daranno vita ad un vero e proprio film della durata di 34.000 secondi !

E soprattutto…

I vantaggi per AirBnb:

  • Lead generation;
  • Aumento traffico sul proprio account Twitter;
  • Engagement.

Per Vine:

  • Crescita della Brand Awareness;
  • Acquisizione di nuovi iscritti;
  • Aumento del numero di mini-video attraverso la propria piattaforma.

E per entrambi:

Twitter e Vine diventano entrambi  strumento efficace di content marketing.

Infatti AirBnB ha utilizzato App e Social Network in maniera creativa, a riprova del fatto che il fattore umano, ovvero le scelte strategiche, i progetti, sono gli elementi che fanno la differenza.

Gli strumenti tecnologici sono musicali, sta a noi cercare comporre lo spartito più bello e coinvolgente. La vera sfida consiste nel farlo dosando note e pause: che si tratti di un Post di 140 caratteri od un video di 6 secondi…

Ora però ti chiedo: secondo te è un bene essere concisi, pur di assecondare la pigrizia del social-lettore 2.0 ?

Io stesso avrei potuto scrivere un Post più articolato, ma ho deciso di essere sintetico… quasi ermetico 😉

Paolo Fabrizio

Tags

Paolo Fabrizio

Social CRM, Blogger, Speaker. Ascoltare, interagire e condividere sono elementi del mio DNA. Pseudo-poliglotta (inglese, spagnolo, tedesco) con la passione per la musica, i viaggi ed il Rugby. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close