Twitter

Apple interessata a Twitter? Trema la concorrenza

Un investimento strategico all’orizzonte per la Mela? Il New York Times non lo esculde, anzi…

Apple, impegnando i suoi primi sforzi per entrare nell’universo dei social media, negli ultimi mesi  sta trattando con Twitter nell’ottica di fare un investimento strategico, questo secondo quanto scritto dal NewYork Times.
Mentre Apple ha riscosso un enorme successo nella vendita di telefoni e tablet, ha poca trazione in social networking, che è diventata una realtà centrale sul Web e sui dispositivi mobili. I social media stanno sempre più influenzando i modi in cui le persone spendono tempo e denaro – il che è di primaria importanza per Apple, che vende anche applicazioni, giochi, musica e film.
Apple sta forse considerando un investimento di centinaia di milioni di dollari, il che potrebbe portare il valore di Twitter a più di $ 10 miliardi, partendo da una valutazione dello scorso anno di 8,4 miliardi dollari.
Non esiste alcuna garanzia che le due società, che non sono in trattativa per il momento, arriveranno a un accordo. Ma i colloqui precedenti rappresentano il segnale che si può formare una partnership più forte finalizzata a intensificare la concorrenza di Google e Facebook.
Twitter e Apple
Apple, in effetti, non ha molti amici nei social media. Il suo rapporto con Facebook, per esempio, è stato teso dal momento che un accordo per la costruzione di un Apple music-centre nel social network, è crollato. Facebook è anche in sintonia con Microsoft, che detiene una piccola partecipazione in esso. E Google, un rivale di Apple nel mercato della telefonia, sta spingendo la propria rete sociale, Google Plus.
“Apple non deve possedere un social network”, così Timothy D. Cook, amministratore delegato di Apple, in una conferenza sulla tecnologia recente. “Ma Apple ha bisogno di essere sociale? Sì”.
Twitter e Apple, del resto, hanno già lavorato insieme. Recentemente, Apple ha ben cucito molte caratteristiche di Twitter nel suo iOS, nei tablet e nei computer, mentre, dietro le quinte, Twitter ha messo più risorse alla gestione del suo rapporto con Apple.
Twitter inoltre è cresciuto rapidamente, accumulando più di 140 milioni di utenti mensili attivi che generano un flusso enorme di messaggi brevi sulla loro vita, le notizie e tutto il resto. Ma Twitter non sembrerebbe avere bisogno della liquidità di Apple. All’inizio di quest’anno, Dick Costolo, amministratore delegato di Twitter, ha detto che l’azienda aveva “carichi ingenti di soldi in banca“.
“Quei ragazzi sono un grande partner”,  ha detto Costolo di Apple in una recente intervista. “Pensiamo a loro come una società a cui la nostra azienda potrebbe guardare”. Mr. Costolo non discute però di tutti i potenziali investimenti legati al rapporto dell’azienda con Apple.
I portavoce di Apple e Twitter venerdì  non hanno commentato le voci.
Luca Valzesi

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close