Quando la fantascienza diventa realtà

Google sta lavorando al progetto di un paio di occhiali a realtà aumentata.
Google sembrerebbe indietro sul piano delle reti sociali, non riuscendo ad arrivare con i suoi ‘circoli’ alle quote astronomiche di Facebook e avendo subìto anche il sorpasso della piattaforma Apple, la App Store per iPhone rilasciata nel 2008. Ma il gigante tecnologico non si è certo arreso: ha infatti un asso nella manica pronto ad essere giocato che, come molti già pensano, farà tremare i colossi concorrenti e riuscirà a far spiccare il volo alla sua piattaforma. Stiamo parlando di Project Glass, una vera rivoluzione. Una nuova generazione di computer indossabili, al confine tra realtà e fantascienza, come si può ammirare nel video promo, che rappresenta il futuro di Google. Gli sviluppatori sono chiaramente entusiasti delle potenzialità del progetto Glass, che ha ricevuto applausi scroscianti durante la presentazione (con tanto di paracadutisti in diretta) in occasione della conferenza Google I/O qualche settimana fa. Gli occhiali a realtà aumentata non saranno però disponibili prima delo 2014.
Un passo avanti sul fronte Social comunque, dato che gran parte delle funzionalità accessibili dagli occhiali di realtà aumentata si basano sulla condivisione dati e interazione con le proprie cerchie all’interno di Google+. Che la piattaforma social sia, negli obiettivi celati di Google, una vera e propria Tron?
Il progetto è stato ufficialmente dichiarato concluso da parte di Google che non investirà ulteriormente nei Google Glass [aggiornato al 17 febbraio 2015]
Giulia Naddeo