I videoritrovi di Google+ presto su Gmail

Google punta al primato nel Video Calling e gioca la carta dell’integrazione tra Hangout e Posta Elettronica.
La notizia, trapelata ieri 30 luglio, è di quelle da prima pagina, perché promette di stravolgere non poco il panorama delle video conferenze così come oggi lo conosciamo.
Google, che non ha fatto mistero dei suoi obiettivi, ha infatti in serbo un asso nella manica per sbaragliare la concorrenza di marchi più blasonati del settore come Skype, che lo ricordiamo è stato acquistato non molto tempo fa da Microsoft, o il meno conosciuto ma non per questo meno efficace, ooVoo.
Arrivano dunque i Videoritrovi direttamente su Gmail. Come già discusso in un nostro precedente articolo, gli hangout sono stati introdotti recentemente come funzionalità di spicco di Google+, accessibili a tutti gli utenti registrati e gratuiti. Lo stesso Obama si è fatto testimonial dei videoritrovi e da oggi tale strumento si integrerà alla perfezione con Gmail che ha raggiunto quota 425 milioni di utenti attivi. In questo modo sarà possibile videochiamare i propri contatti direttamente attraverso GTalk, la chat del servizio di posta elettronica, che attraverso Google+.
I videoritrovi per Gmail, lanciati ufficialmente ieri, saranno disponibili per tutti gli utenti attraverso un processo graduale che richiederà alcune settimane e saranno inoltre disponibili su piattaforma mobile, sia per Android che iOs.
[Aggiornamento del 02 agosto 2012]
Ecco finalmente disponibile la nuova funzionalità degli Hangout di Google+ all’interno di Gmail
Tommaso Lippiello