#googleplusupdate: arrivano le nuove Copertine

Google Plus ha iniziato a rilasciare l’upgrade delle Cover per utenti e Brand, maggiore spazio alla Visual Identity.
A Mountain View non sanno stare certamente con le mani in mano, certamente non dopo l’aver raggiunto circa mezzo miliardo di utenti (vengono conteggiati anche gli utenti in possesso di un account su Gmail) iscritti alla piattaforma social di Big G. Oggi infatti l’ultima novità annunciata in sordina ma che sta facendo il giro della Rete (G+) con l’hashtag #googleplusupdate. Se non ne avete avuto ancora l’occasione, vi consiglio di andare sulla vostra pagina di Profilo e controllare se siete tra i primi eletti a poter effettuare l’aggiornamento alla Nuova Copertina di Google Plus.
Una cover più ampia e sicuramente più di impatto, una foto di profilo dalla cornice sferica (ricorda un po’ le scelte grafiche delle social app Circle.Me e Path) e le info personali maggiormente in evidenza. L’upgrade riguarda inoltre sia la Cover a immagine singola che lo scrapbook a immagini multiple, le cui misure aumentano notevolmente, evidenza del fatto che l’aspetto Visual è sempre più centrale nelle strategie dei grandi colossi Social (basti pensare alla Cover inserita da FB sulla nuova Timeline, a quella prevista da LinkedIn sulle Brand Page o da Twitter quale sfondo della profile pic).
Il processo, va sottolineato, non è reversibile, per cui, una volta avviato e scelte le nuove immagini, non sarà più possibile effettuare un downgrade alle impostazioni attuali.
Il mio consiglio è di preparare già il nuovo visual nel caso quello precedente, come per il sottoscritto che ha dovuto utilizzare una delle immagini default messe a disposizione da Google, non sia di dimensioni inferiori a quelle consigliate da Google (480 pixel per 270).
Buono lifting a tutti dunque, date spazio alla vostra creatività e taggateci pure sui nostri canali social, daremo spazio a chi si dimostrerà davvero estroso!
Tommaso Lippiello