Google Plus è una città fantasma

Il social network di Google è il meno utilizzato dagli utenti, almeno secondo una recente indagine condotta in UK.
Secondo una ricerca pubblicata sul blog dell’inglese UMPF, che si occupa di social media, Google Plus, contrariamente a quanto affermato da altri studi o sondaggi, è in realtà una città disabitata, o peggio una spettrale città fantasma.
Infatti, come è possibile rilevare dall’infografica di UMPF che vi mostriamo in figura, sebbene Google Plus sia tra i social network quello il cui numero di iscritti cresce più velocemente, i suoi utenti sono molto meno attivi di quelli di altri social principali.
Gli analizzatori hanno monitorato la condivisione di cento nuove storie attraverso quattro social network: Facebook, Twitter, LinkedIn e Google Plus, e hanno constatato quale sia l’attività degli utenti dei rispettivi social.
I risultati sono impietosi per il social di Mountain View, di gran lunga il meno vivo dei quattro: ogni cento milioni di utenti, 197 hanno condiviso su twitter, 41 su facebook, 15 su linkedIn e soltanto 6 su Google Plus.
Ne consegue che Twitter è 33 volte più vivo di Google Plus, mentre Facebook e LinkedIn lo sono rispettivamente 7 e 2,5 di più.
È certamente un dato allarmante per il social di Big G.
Ma per voi utenti quanto è rilevante la frequenza di condivisione di storie per giudicare lo stato di prosperità di un social ?
Vincenzo Ferrara