Google (Plus) City Expert Program: solo recensioni di qualità

Su Google Plus arrivano le recensioni degli esperti in città!
Il programma si chiama City Expert ed è stato recentemente annunciato da Big G. Si tratta di una iniziativa molto interessante e che si basa sulla partecipazione a eventi offline in ambito locale per fornire spunti e recensioni online su attività commerciali. Gli utenti vengono selezionati da Google e convocati dietro specifico invito ufficiale per prendere parte a incontri finalizzati a conoscere e valutare, in un secondo momento, i business centre.
In cambio del proprio contributo, gli utenti ricevono gadget e un badge da apporre in bella vista sul proprio account G+. Infatti, per poter essere tra i papabili eletti dalla società di Mountain View, condizioni imprescindibili sono possedere un profilo utente su Google Plus, aver inviato almeno 50 recensioni di alta qualità e continuare a contribuire con altrettante rispettando una media di inoltro di 5 opinioni al mese. Se vi state chiedendo cosa Google intenda per “alta qualità”, la risposta è: rispettare i criteri di classificazione previsti, ossia fornire giudizi di almeno 4 o 5 frasi con “informazioni specifiche, utili ed equilibrate”.
Tutte le recensioni saranno poi pubblicate su Google Plus Local e naturalmente su Google Maps, andando dunque a incentivare l’utilizzo delle due piattaforma grazie a dinamiche di review & rewarding basate sul networking. Chi di noi non ha mai consultato Tripadvisor, 2Spaghi, IlMangione, Booking e affini prima di procedere alla prenotazione di un ristorante, un volo o un albergo?
Google ha capito quanto siano utili ai propri utenti le opinioni di altri naviganti della Rete e ha inteso ottimizzarne i contributi “certifcando” gli opinionisti, un po’ come accade su Yelp Elite con i suoi incontri a invito volti a incrementare il numero di commenti sulla piattaforma e a incentivare la conoscenza tra gli utenti di una squadra elitaria. Competenza del territorio, senso di appartenenza a una tribù e tante relazioni sociali. Risultato? Visibilità, informazioni sui migliori eventi nella propria area e ricezione di coupon da spendere nei dintorni della propria zona di competenza.
Al momento il programma City Expert è disponibile solo per gli utenti domiciliati negli Stati Uniti (Austin, Chicago, New York, Phoenix, Portland, Raleigh-Durham e San Francisco), nel Regno Unito (Bristol, Edinburgh, Londra e Manchester), Giappone (Tokyo e Osaka) e in Australia (Sydney).
Da una parte Google si assicura quindi contenuti di qualità, attentamente monitorati, dall’altra i gestori di attività ristorative e ricettive incentiveranno la richiesta di recensioni da parte di “City Expert” presso i propri locali con invio di sconti e gadget.
Insomma, i contenuti user generated e tanto social networking porteranno ancora più dati e traffico su Google?
I big del settore sono avvisati!
Tommaso Lippiello