LinkedIn

Novità (grafiche) per i Gruppi LinkedIn

LinkedIn ridisegna la sezione Gruppi per una migliore esperienza utente.

Avete visitato stamattina i vostri Gruppi LinkedIn preferiti? Se lo avete fatto allora avrete sicuramente notato alcune interessanti novità sul versante visual!

LinkedIn ha infatti rilasciato una nuova interfaccia grafica per la sezione Gruppi, con schede che si presentano alleggerite nei colori e nei fonti. Scompaiono molti separatori e vecchi ingombri grafici, spazio a una nuova veste più touch oriented (priva di bordi marcati e box delimitatori).

Alcune delle novità maggiormente visibili sono sicuramente una nuova sezione di anteprima dei Gruppi che passano dalla visione ad elenco a quella ad Anteprima, preferendo uno stile più minimal e un impatto iconografico più diretto.

Proposta

LinkedIn restyling sezione Gruppi

Ridisegnate anche le singole schede Discussione, Promozione, Offerte di Lavoro e Gestisci, con una UI più pulita e un menù fornito di un indicatore di navigazione delle sezioni, mentre la voce Membri è stata spostata nell’header di anteprima.

Restyling sezione Promozione LinkedIn

LinkedIn restyling sezione Gestisci Contributi

Aggiunta una nuova scheda Informazioni e un pulsante Condividi (che attiva una finestra popup) per accedere più velocemente alle Impostazioni o inserire un nuovo contenuto all’interno del gruppo (funzionalità admin).

LinkedIn nuovo menu Informazioni

LinkedIn nuovo pulsante Condividi

Due però rappresentano, a mio modesto parere, le peculiarità più importanti giunte con il recente restyling, ossia la possibilità (finalmente) di caricare un’immagine di copertina (di dimensioni 646×200 o più grande – modificabile in Gestisci->Informazioni del Gruppo) per il singolo gruppo (come già avvenuto per le pagine Aziende su LinkedIn) e che mira dunque a recuperare il terreno perduto nei confronti dei diretti competitor (da Facebook a Twitter passando per Google Plus) e, cosa ancora più utile, nuove regole per la sharing dei contenuti.

LinkedIn Immagine copertina Gruppi

Da oggi in poi infatti per pubblicare un post all’interno di un gruppo da voi gestito o a cui siete iscritti non basterà più inserire (copia & incolla) un link (e una volta che l’anteprima dell’articolo sia visibile in preview) cliccare su Condividi! LinkedIn ha infatti modificato il funzionamento dei post motivo per cui sarà obbligatorio inserire un Titolo per ogni contenuto che si intende pubblicare. Più spazio dunque alla Content (really) Curation e meno alla prassi luddistica del copia&spamma automatico!

Titoli Obbligatori post LinkedIn

Che ne pensate? Sarà in grado di LinkedIn di migliorare la qualità e il tempo di permanenza degli utenti all’interno della piattaforma?

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close