Messaggi e Notifiche in Primo Piano: porte aperte alla Pubblicità su LinkedIn

Continuano gli aggiornamenti del layout per il Social Network Professionale che introduce un nuovo sistema di advertising per le Aziende.
Avevamo trattato recentemente in un nostro articolo delle novità legate al tuning grafico a cui LinkedIn aveva sottoposto le proprie Company Pages con lo scopo di renderle più interattive e agevoli da visitare.
Oggi altre novità hanno sorpreso gli attivi frequentatori del network. Al di sopra del ridisegnato menu di navigazione sono infatti visualizzate due nuove icone e un link diretto a LinkedIn Ads, la piattaforma dedicata alla pubblicità sul circuito professionale.
Messaggi e Notifiche sono stati infatti posizionati in primo piano e permetteranno, mediante un sistema di alert molto simile a quello a cui finora ci ha abituato Facebook, di visualizzare in anteprima eventuali comunicazioni in arrivo da parte dei nostri contatti nonché uno storico di tutte le discussioni e i post che siano stati Commentati o Consigliati.
In questo modo per l’utente sarà più facile rimanere aggiornato su tutte le interazioni innescatesi intorno a un proprio post o a un commento/consiglio su discussioni altrui. Finora infatti il modo più agevole per monitorare eventuali reciprocità era quello di accedere a un gruppo e scorrere gli status all’interno del box Ultimi Aggiornamenti sulla colonna di destra.
Un altro elemento importante è l’introduzione di un nuovo meccanismo pubblicitario al servizio delle Aziende. Si tratta a quanto pare di un sistema di Direct Email Marketing che sfrutta la corrispondenza interna a LinkedIn per inviare campagne targetizzate agli utenti.
Segnalato come un classico messaggio ricevuto nella Posta di Arrivo, si presenta invece come una vera e propria DEM con tanto di testo, banner e Call to Action button per generare Lead!
Se la vostra prima domanda fosse: chi ha autorizzato LinkedIn (e per esso l’Azienda) a inviarmi materiale promozionale? Soprattutto se non siamo neppure follower della Company Page della società in questione? Beh la risposta è racchiusa nel Disclaimer a fondo pagina che ci spiega che
Questo messaggio ricevuto da parte di uun nostro partner le è stato inviato basandosi su informazioni non personali, quali il titolo professionale attuale, l’azienda principale per la quale si lavora, o la sua regione. In base alla nostra Policy sulla Privacy, il suo nome e indirizzo email non sono stati trasmessi. Modifichi le impostazioni di ricezione messaggi dai partner.
Se volessimo modificare tali impostazione e, per esempio, cancellarci dalla lista, basterà cliccare su Edit you message in basso alla pagina e recarci su Account e Impostazioni , cliccare su Attiva/disattiva i messaggi InMail dei partner e decidere se autorizzare o meno tale ricezione.
Tommaso Lippiello