LinkedIn Most Engaged Marketers 2015: la Top 10 Italiana

Chi sono gli utenti italiani presenti su LinkedIn che meglio hanno saputo incarnare lo spirito e le finalità del social network professionale più utilizzato al mondo?
La ricerca si chiama “Most Engaged Marketers 2015” e arriva dopo quella relativa alle Aziende più cercate su LinkedIn in Italia nel 2015. Lo scopo dell’indagine è mostrare, in una classifica annuale, quali siano stati i membri iscritti che hanno sfruttato al meglio LinkedIn per costruire il proprio brand personale e aziendale.
LinkedIn li definisce Marketer, quegli utenti intenti a realizzare un valido network professionale basato su qualità elevata. Non solo collegamento unidirezionale ad altri membri, ma anche un’ampia rilevanza per questi ultimi.
Tra le attività più frequenti dei Marketer:
- collegamenti ai marchi da cui possono trarre ispirazione,
- iscrizioni a gruppi in cui possono dare un contributo propositivo,
- ricerca e condivisione costante di nuovi contenuti originali per diventare veri e propri influencer di settore grazie a
- pubblicazioni sul proprio profilo,
- propri commenti
- post su LinkedIn Pulse
Ed ecco la classifica dei Top 10 Most Engaged Marketers in Italia nel 2015:
- Gloria Zaninetti
- Daniele Pes
- Luigi Greco
- Michelangelo Giannino
- Rachele Zinzocchi
- Federica Garofalo
- Andrea Roberto Bifulco
- Valerio Corradini 6K
- Luca Torresan
- Massimiliano Fadin
Personalmente ho avuto modo in diverse occasioni di scambiare due chiacchiere con Michelangelo Giannino di Fusion Lab 09, persona che reputo davvero professionale e valida, ma soprattutto con Rachele Zinzocchi, Social Media Lifer Testimonial, le cui competenze e umiltà procedono di pari passo.
A loro a agli altri Marketers italiani, i complimenti da parte di Social Media Life. E per chi volesse cimentarsi e diventare uno dei Top 10 Marketers del prossimo anno, vi lascio una infografica riassuntiva creata appositamente in casa LinkedIn.
Tommaso Lippiello