La formula vincente per un post di successo

Come attirare e coinvolgere con un post breve ma efficace? Con titolo e concetti nei quali ci immedesimiamo.
Il post di Gretchen Rubin “A secret to happiness: take a vacation”, ha titolo e contenuto molto brevi.
Eppure è riuscito ad attirare, incuriosire e coinvolgere molti su LinkedIn.
Per quale motivo? Iniziamo ad analizzare il titolo, dove troviamo 2 parole chiave di forte impatto: ‘happiness’ e ‘vacation’…beh, come non sentirsi coinvolti sentendo parlare di felicità e vacanza?
Il post, invece, riesce a coinvolgerci con una domanda decisamente attuale:
Do you have trouble taking vacations?
Effettivamente si tratta di un tema delicato: il rapporto tra tempo dedicato al lavoro e tempo da dedicare a noi stessi (work/life balance). E’ naturale di tanto in tanto sentire la necessità di staccare la spina, ma l’eccesso di lavoro e il senso di responsabilità possono diventare forze contrapposte che ci bloccano.
Ebbene sì, questo post ha fatto ‘bingo’! Ci induce a spegnere per un attimo i motori, a riflettere sul nostro modello di vita attuale e a domandarci -come il recente brano di D. Bowie- where are we now?
Paolo Fabrizio