Il candidato ideale? E’ sui social!

Un guida al mondo del recruting 2.0
Almeno il 90% dei reclutatori stanno già utilizzando i Social Media per trovare e connettersi con candidati di talento. Con 901 milioni di membri di Facebook e i 500 milioni di Twitter è facile capire perché queste reti stiano diventando fonti chiave per i datori di lavoro e i reclutatori al fine di trovare potenziali dipendenti. Se utilizzati in modo efficace, i Social Media possono dare una spinta senza precedenti alle capacità di reclutamento di una società.
Usare i social media per trovare il talento è ancora una pratica relativamente nuova per molti datori di lavoro e responsabili delle risorse umane. Come utilizzare quindi i social media in modo efficace nel processo di reclutamento?
Fin troppo facile è perdere di vista gli obiettivi prioritari quando gli strumenti sociali da utilizzare sono così tanti. Ogni grande piattaforma Social ha le sue regole che disciplinano le migliori pratiche di assunzione. In altre parole, una strategia che funziona per LinkedIn potrebbe non essere la migliore per Pinterest o Facebook. La mancanza di una buona pianificazione nell’uso dei social media può impedire di raggiungere ottimi candidati.
I seguenti consigli, utili per orientersi nel mondo del reclutamento online, sono stati redatti da Sajjad Masud, co-fondatore e CEO di Simplicant, un piattaforma cloud-based di recruiting Social che sta trasformando l’acquisizione di talenti, rendendola accessibile per le imprese di tutte le dimensioni.
Il pubblico di Twitter è vasto e impegnato, con utenti che inviano di più di 175 milioni di tweets al giorno.
Quando si recluta su Twitter, il nome del gioco è “Stay engaged“. Fondamentale assicurarsi che le proposte di lavoro non stiano semplicemente su Twitter, ma che raggiungano pubblico di destinazione ricercato. Quali parole chiave e hashtag i vostri candidati di destinazione sono soliti cercare? Di cosa parlano più frequentemente e quando si verificano i loro interventi? Inoltre, quali sono i momenti in cui è più probabile che il vostro target di riferimento sia presente su Twitter?
Una volta che si dispone di un elenco di hashtags utili, assicurarsi che le posizioni aperte che si promuovono siano adeguatamente descritte in modo da avere di fronte i candidati più aderenti al profilo ricercato.
Uno degli obiettivi chiave su Twitter dovrebbe essere quello di impegnarsi a costruire una comunità attiva di seguaci che rappresentino il giusto tipo di talento di cui si è in cerca, e quindi di alimentarla e tenerla attiva e interessata. Quando si dispone di una grande comunità di talento realmente interessata, diventa più facile far arrivare il vostro messaggio e identificare coloro che rappresenterebbero una buona soluzione per le vostre posizioni aperte.
Qui è dove un sacco di potenziali candidati di talento passano il tempo. Non solo Facebook ha il maggior numero di membri di ogni servizio di social network, ma i suoi membri spendono una media di 405 minuti al mese sul sito.
Facebook è una rete immensa, ed è importante ritagliarsi il proprio spazio con attenzione. Avere una scheda dedicata alla carriera nella tua pagina-azienda rende facile per i candidati la ricerca di posizioni aperte. Per i candidati a cui “piace” la pagina sarà facile vedere quali posti di lavoro sono proposti presso la vostra azienda e si possono candidare senza mai lasciare Facebook, rendendo tutto il processo semplice e immediato. La scheda “Lavora con Noi” della tua pagina deve poi essere perfettamente collegata alla tua piattaforma di recruiting con tracciamento del candidato.
Lo scopo della tua pagina Facebook dovrebbe essere quello di dare un assaggio consistente delle tue offerte di lavoro. Se si condividono regolarmente simili contenuti con gli utenti connessi, le informazioni saranno sempre fresche nella mente dei tuoi fan su Facebook. Rendendo l’impegno più facile, è più facile che i candidati di qualità mostrino interesse.
Il potere di LinkedIn sta nella possibilità di sfruttare le reti della vostra azienda, i colleghi, i dipendenti e le loro connessioni per trovare i migliori talenti. Con 161 milioni di profili professionali e più di 2 milioni di pagine aziendali, LinkedIn è il più grande social media per il networking professionale. Un buon modo per entrare in contatto con candidati che abbiano interesse per il vostro settore e la vostra azienda è quello di sviluppare una comunità di persone qualificate che seguano la vostra pagina aziendale su LinkedIn.
Partecipare a discussioni di gruppo, condividire contenuti interessanti, così come le attuali posizioni aperte, porterà un nuovo pubblico alla tua pagina aziendale e, infine, alla tua sezione “carriera”.
Le dinamiche sociali di LinkedIn non vanno ignorate. In primo luogo, LinkedIn è in grado di fornire buoni risultati quando il pubblico ha una visione coerente delle posizioni aperte rispetto alla pagina “carriera” della vostra azienda. Questo può essere reso possibile in modo efficace quando si condividono gli aggiornamenti LinkedIn su posizioni aperte direttamente dalla piattaforma di recruiting del proprio sito. Inoltre, condividere le posizioni aperte con le tue connessioni che possono condividere con i propri contatti crea un potente effetto virale, dando accesso ad una rete di potenziali candidati di verificabile talento.
Come una delle reti sociali in più rapida crescita, Pinterest e composta per il 68% da profili di sesso femminile, e gli utenti passano il tempo tanto su questo sito quanto su Facebook.
Dal momento che Pinterest è un mezzo visivo, qualsiasi strategia di assunzione per questa piattaforma deve essere progettata in un ambiante grafico. Infografica e video sono eccellenti metodi per veicolare le informazioni verso i potenziali candidati. Le aziende possono creare facilmente una serie di bacheche per mostrare ciò che le rende un luogo speciale o ciò che la società sta cercando in un candidato ideale. La natura visiva di Pinterest rende fondamentale la creatività, soprattutto quando promuovete la vostra cultura aziendale. Non dimenticate di collegare tutti i vostri pin alla pagina del sito in cui gli utenti possono visualizzare tutte le posizioni aperte e candidarsi facilmente.
Google Plus
Anche se non sembra essere la più frizzante rete social là fuori, Google ha ancora qualcosa da offrire per i reclutatori. E’ comunque in costante crescita e oggi vanta 150 milioni di utenti attivi.
Dal momento che gli utenti più tecnici stanno affollando Google, questo sito potrebbe essere un ottimo posto per trovare candidati posizioni specialistiche o addirittura delle tech-superstar. Una ragione importante per cui Google+ può essere utile è che permette agli utenti di creare le propria “cerchie” – gruppi di familiari, amici e conoscenti. Come datore di lavoro, le cerchie consentono di indirizzare i propri contenuti inerenti il recruting più specificamente a un pubblico in cerca di occupazione.
Con Google Plus è anche più facile entrare in contatto con i candidati. Se si vede un ottimo candidato, è possibile aggiungerlo alle cerchie. A differenza di LinkedIn, dove si possono vedere solo alcune persone, sulla base di connessioni esistenti, su Google+ si ha la possibilità di connettersi con chiunque.
In conclusione non esiste una piattaforma Social dove non sia possibile instaurare nuovi rapporti professionali e sviluppare campagne di assunzione, e se le aziende seguiranno tutti i consigli di Masud, starà poi a tutti coloro che cercano lavoro tenere gli occhi bene aperti e il profilo aggiornato.
Luca Valzesi