AAA Papa cercasi

E’ da poche ore iniziato il Conclave che porterà all’elezione del duecentosessantaseiesimo Papa, ma LinkedIn ha già postato un interessantissimo annuncio di lavoro.
Ecco a voi l’annuncio per il posto di lavoro più ambito in questo momento: no, non si tratta del capo governo (ad oggi ancora sconosciuto) ma del Papa.
LinkedIn ha voluto dare l’opportunità a chiunque volesse di inviare il proprio Curriculum Vitae per il posto vacante di pontefice. Trattasi del ruolo di “garante di Dio” e pastore dell’intera umanità che, dopo le dimissioni di Benedetto XVI, sta facendo saltare i bookmaker del Vaticano.
Il candidato deve essere un buon oratore, un ottimo lettore, un risolutore di problemi, ovviamente celibe e aperto alla religione; si rammenta però che questo non è un lavoro temporaneo ma per tutta la vita.
Ovviamente, il salario è molto allettante, si offre anche vitto e alloggio, la possibilità di viaggiare comodamente in aereo e si ha un pass gratuito per la Cappella Sistina.
E’ un peccato che sia già iniziato il Conclave e che ormai extra omnes: sarebbe stato carino vedere sfilare nel Vaticano gli aspiranti Papi, magari con tanto di presentazione su YouTube.
Francesca Lizi