La partita tra Juventus Women e Roma, valida per la Poule Scudetto della Serie A femminile, si è conclusa con un punteggio di 2-0 a favore delle bianconere. La prima frazione di gioco ha visto le giocatrici della Juve sfruttare al meglio gli errori delle avversarie, chiudendo il primo tempo senza subire particolari pressioni.
Inizio della partita e formazioni ufficiali
Il match è iniziato alle 11:31 presso lo stadio Tre Fontane, dove le due squadre sono scese in campo con formazioni ben definite. La Roma ha schierato Ceasar in porta, supportata da una difesa composta da Minami, Di Gugliemo e Linari. A centrocampo si sono distinte Giugliano e Haavi, mentre l’attacco era guidato da Giacinti. Dall’altra parte, la Juventus ha risposto con Peyraud-Magnin tra i pali e una linea difensiva formata da Kullberg e Harviken. Il capitano Boattin ha guidato l’attacco insieme a Cantore e Girelli.
L’importanza di questo incontro era evidente: una vittoria per la Juve avrebbe significato un vantaggio di dieci punti sull’Inter seconda in classifica; d’altro canto, un successo per le giallorosse avrebbe ridotto il divario dalla vetta a soli cinque punti.
Sviluppo del primo tempo
Nei primi minuti di gioco la Juventus si è mostrata subito propositiva. Al secondo minuto Brighton ha avuto l’occasione migliore per portare avanti le bianconere ma non è riuscita a concretizzare un’azione promettente sottoporta. Tuttavia, il gol che ha sbloccato il match è arrivato al nono minuto grazie a Godo: dopo aver ricevuto palla al limite dell’area, l’attaccante juventina ha calciato verso la porta avversaria con precisione sufficiente per superare Ceasar.
Dopo il gol iniziale, la Roma ha tentato di reagire ma senza successo; i tentativi offensivi delle giallorosse sono stati ben contenuti dalla difesa juventina che non ha mai sofferto realmente durante il primo tempo. Al quindicesimo minuto c’è stata una mischia nell’area romana che però non si è concretizzata in occasione da rete.
Con il passare dei minuti i ritmi del gioco sono calati leggermente ma ciò nonostante entrambe le squadre hanno continuato ad attaccare cercando opportunità per segnare nuovamente o accorciare le distanze nel caso della Roma.
Il raddoppio della Juventus
Il raddoppio bianconero arriva al trentunesimo minuto grazie all’ottima azione individuale di Cantore che riesce a rubare palla a Linari prima di battere Ceasar con un tiro potente dal centro dell’area. Questo gol sembra mettere definitivamente in difficoltà la squadra romana che fatica ad organizzarsi offensivamente dopo aver subito due reti nel giro di poco più di mezzora.
Negli ultimi minuti del primo tempo ci sono state alcune occasioni sia per la Juve sia per la Roma; tuttavia nessuna delle due squadre riesce ad andare oltre nella realizzazione dei propri tentativi fino alla conclusione dei primi quarantacinque minuti sul punteggio fermo sul 2-0 in favore delle bianconere.
Le giocatrici torinesi hanno dimostrato cinismo nel capitalizzare gli errori avversari mentre quelle romane dovranno trovare nuove soluzioni se vorranno riaprire il match nella ripresa.