Jessica Morlacchi è una delle finaliste del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. La concorrente ha dimostrato di essere una delle protagoniste più carismatiche della diciottesima edizione, con un percorso che l’ha vista abbandonare il programma durante la 21esima puntata per poi essere ripescata alla 25esima grazie al supporto del pubblico attraverso il televoto. La sua carriera è caratterizzata da successi musicali e momenti difficili che hanno segnato la sua vita personale.
Chi è Jessica Morlacchi
Nata a Roma il 17 luglio 1987, Jessica Elisa Giorgia Morlacchi ha iniziato a coltivare la passione per la musica fin da piccola. A soli sette anni inizia a studiare basso e all’età di diciassette anni si dedica al canto. Nel 1998 forma il gruppo musicale ‘Eta Beta‘, ma sarà nel 2000 che raggiungeranno notorietà come ‘Gazosa’. Il loro brano ‘Stai con me ’ vince nel 2001 la sezione Nuove proposte al Festival di Sanremo, seguito dall’ulteriore partecipazione nel 2002 con ‘Ogni giorno di più’. Nonostante i traguardi raggiunti, nel 2003 Jessica decide di lasciare il gruppo per intraprendere una carriera solista.
Nel marzo del 2005 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo duettando con Marco Masini nella versione acustica della canzone ‘Nel mondo dei sogni’. Dopo aver pubblicato diversi singoli negli anni successivi, nel 2013 entra a far parte del talent show ‘The Voice Italy’, dove si esibisce nella squadra guidata da Riccardo Cocciante.
Parallelamente alla carriera musicale, Jessica ha fatto diverse apparizioni televisive significative. Nel 2019 partecipa come concorrente a ‘Ora o mai più‘, un programma su Rai1 dove ottiene un secondo posto dietro Paolo Vallesi. Dal 2020 fino al 2023 è stata presente come membro fisso del talk show pomeridiano ‘Oggi è un altro giorno‘.
Il suo ingresso nella casa del Grande Fratello risale al 16 settembre 2024; dopo essersi ritirata temporaneamente durante la 21esima puntata, viene riammessa grazie ai voti dei telespettatori alla 25esima puntata.
Le sfide personali: depressione e attacchi di panico
Nonostante i suoi successi professionali, Jessica Morlacchi ha affrontato sfide personali significative. Nel 2019 rivela in un’intervista che dopo l’apice della sua carriera giovanile con i Gazosa ha vissuto dieci anni segnati da attacchi di panico e depressione. Racconta: “Si è rotto qualcosa… eravamo bambini ma abbiamo fatto una vita da grandi.” Queste esperienze l’hanno portata a cercare aiuto professionale; uno psicologo le aveva diagnosticato stress elevato e le aveva consigliato una pausa dal lavoro.
Jessica ricorda anche quando ebbe il primo attacco all’età di quindici anni senza sapere cosa fosse realmente accaduto. Questa fase difficile della sua vita non solo ha influenzato profondamente lei stessa ma anche le sue scelte artistiche future.
L’episodio controverso in diretta televisiva
Un altro momento significativo nella vita pubblica di Jessica si verifica nel 2022 durante una puntata de ‘Oggi è un altro giorno‘. In quell’occasione Memo Remigi viene accusato di aver toccato in modo inappropriato Jessica sul fondoschiena mentre erano entrambi in diretta televisiva. Il gesto suscita immediatamente polemiche tra gli spettatori e viene etichettato come molestia.
In seguito all’accaduto, Memo Remigi viene escluso dal programma ed anche dalla rete LA7 dove era impegnato con ‘Propaganda Live’. In risposta alle critiche ricevute, Remigi dichiara che si trattava solo d’un gesto scherzoso ma comunque riconosce l’inopportunità dell’azione avvenuta davanti alle telecamere.
Successivamente però sembra esserci stato un chiarimento tra i due artisti; ospite a Verissimo, Jessica afferma che i rapporti sono migliorati rispetto ad prima: “Ci siamo chiariti tra noi… ci vogliamo bene.” Questo episodio evidenzia non solo le dinamiche complesse dello spettacolo italiano ma anche come gli individui possano superare situazioni difficili attraverso dialoghi aperti.