Sei tra quegli utenti che aprendo Instagram si sono trovati davanti un nuovo formato post completamente diverso dal solito quadrato? Non sei il solo. L’aggiornamento Instagram verso la nuova griglia Instagram 4:5 è già partito per diversi account, rivoluzionando il nuovo post Instagram e l’aspetto generale dei feed. In questo articolo, scoprirai cosa è successo, perché Meta ha introdotto questa novità e come puoi recuperare il formato precedente se non vuoi abbandonare il look “classico” del tuo profilo.
Da sempre, Instagram si è distinto per il formato quadrato (1:1), icona di riconoscibilità e omaggio alle fotocamere istantanee del passato. Adesso, molti utenti hanno notato che il nuovo formato post Instagram è diventato rettangolare (4:5), rendendo il feed più simile a quello di TikTok, soprattutto dal punto di vista verticale. Questo aggiornamento Instagram non è ancora disponibile per tutti, ma è in fase di rollout graduale. Ciò significa che presto la maggior parte degli utenti vedrà i propri post in un formato più verticale e cinematografico.
Se vuoi allinearti subito al nuovo formato post Instagram, ecco alcuni consigli:
Non tutti sono entusiasti di questa novità. Se preferisci mantenere lo stile classico (1:1), puoi utilizzare un trick semplice ma efficace:
Meta ha confermato che il passaggio al nuovo formato avverrà gradualmente. Se ancora non visualizzi la nuova griglia Instagram, è solo questione di tempo. Nel frattempo, puoi prepararti ottimizzando i contenuti futuri in 4:5 o sperimentando i vari “trucchi” per mantenere il tuo feed come più ti piace.
Il nuovo post Instagram in formato 4:5 segna un altro passo nella continua evoluzione della piattaforma. Che tu scelga di adattarti alla nuova griglia Instagram o preferisca un “ritorno al passato” con il quadrato, la parola d’ordine è una sola: sperimentare. Sfrutta la creatività per raccontare al meglio il tuo mondo, senza rinunciare allo stile che ti rappresenta.
Hai già ricevuto l’aggiornamento Instagram con la griglia 4:5? Raccontaci la tua esperienza e condividi con noi i tuoi consigli su come realizzare un feed di impatto nonostante (o grazie a) questo cambiamento!