Instagram

Instagram e Pinterest: arriva il tasto “compra ora”

Pinterest aggiunge il tasto “compra” e Instagram lo inserisce in una serie di funzioni dedicate agli inserzionisti; tra queste i tasti “scopri di più”, “installa ora”, “registrati”. Le aziende ringraziano.

Sono sempre di più le attività che possiamo svolgere attraverso i nostri social preferiti. Dopo le prime sperimentazioni fatte da Facebook e Twitter, in aggiunta alle indiscrezioni su Google e alle novità di YouTube, anche i social dedicati alle immagini scendono in campo per contendersi il favore degli inserzionisti.

Pinterest

Non di rado le foto su Pinterest scatenano in noi la voglia di acquistare l’oggetto rappresentato nell’immagine: accessori, scarpe, vestiti, ma non solo. Con l’introduzione del tasto “Buy it” (compra ora) sarà possibile fare acquisti direttamente dal social, come mostrato nel video ufficiale presente sul blog About Pinterest. Scrollando le immagini potremo selezionare taglie e colori dei prodotti pubblicizzati e vedere diverse immagini degli oggetti che stiamo per comprare. La transazione avviene attraverso carte di credito e i nostri acquisti arriveranno direttamente a casa. Anche questa volta i primi ad usufruire del servizio saranno gli statunitensi in possesso di iPhone o iPad, mentre piattaforme Android e mercati esteri dovranno aspettare ancora un po’.

Pinteres Buy It

Proposta

Instagram

Se fino ad ora l’inserimento di Instagram all’interno delle social media strategy ha creato qualche dibattito relativo alla sua utilità (in particolare le perplessità erano relative all’impossibilità di inserire i link diretti nella didascalia delle foto), con l’avvento di queste nuove funzioni la piattaforma diventa molto più appetibile per gli inserzionisti. Le aziende che vorranno promuovere i loro prodotti e servizi potranno contare su una serie di funzioni, tra cui: “compra ora“; “installa ora“, per il download delle app; “registrati“, utile per le newsletter; “scopri di più” per ottenere maggiori informazioni sul prodotto pubblicizzato. In questo caso i tasti rimanderanno al sito dell’inserzionista, dove sarà possibile completare gli acquisti. Nei prossimi giorni inizieranno i test delle nuove funzioni.

Instagram tasto compra
Fonte: ANSA

Marica Mastroianni

Tags

Marica Mastroianni

Laureata in Scienze della Comunicazione, sogna di trasformare le sue passioni in lavoro. Incuriosita da tutto ciò che riguarda la comunicazione, l'advertising e i social media, si definisce telefilm addicted e crazy cat lady.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close