Fashion e Instagram: quali sono i brand con le migliori performance?

Consueto appuntamento con le classifiche e le ricerche di Blogmeter, questa volta l’attenzione sul mondo del fashion e la presenza social su Instagram!
L’ultimo anno è stato ricco di novità per Instagram, la possibilità di fare attività di advertising, i nuovi formati per le foto, e ancora più recentemente Boomerang il tool per creare GIF. Proprio in questi giorni con i suoi 400 milioni di utenti attivi, ha compiuto 5 anni e per l’occasione Blogmeter, istituto leader nella social media intelligence in Italia, ha realizzato una ricerca focalizzata sul mondo del fashion, interamente effettuata con il nuovo modulo per Instagram della piattaforma proprietaria Social Analytics, in un periodo di analisi di interesse che va dal 1 giugno al 20 settembre 2015..
I risultati di questa ricerca sono stati presentati qualche giorno fa da Vincenzo Cosenza ed Eugenia Burchi, strategist di Blogmeter, durante il webinar “Top Global Fashion Brands on Instagram.
Scopriamo insieme i numeri di questo report!
La prima evidenza emersa dall’analisi è che sui 200 brand analizzati ben il 96% dispone di un profilo Instagram (ma ormai di questo non ci si dovrebbe più meravigliare) e tende a utilizzarlo quotidianamente per interagire con la propria community e condividere foto che rappresentano i valori del brand.
Il primo brand che conquista la vetta delle classifiche.
Victoria’s Secret, con oltre 82 milioni di interazioni e più di 22 milioni di seguaci vince su tutti. Sicuramente il merito del suo successo è la condivisione di foto divertenti e suggestive degli Angeli, le famosissime modelle del brand, attraverso l’hashtag #TheNewestAngels.
In generale, a livello di engagement i brand che si posizionano nelle prime posizioni sono quelli del settore retail, come Brandy Melville,Aeropostale e H&M. Il loro successo è legato principalmente alla frequenza di pubblicazione di foto, alla creatività dei contenuti e al coinvolgimento di testimonial.
Chi vince nell’engagement?
A quanto pare è il retail a trinfare, infatti l’unico brand del settore lusso che strappa un posto in classifica è Valentino che conquista il più alto numero di interazioni a luglio in occasione del matrimonio di Nicky Hilton, che indossava proprio un abito Valentino, e dell’apertura del nuovo store romano. Per quanto riguarda invece la crescita della follower base, invece, sono i brand del lusso a dominare: subito dopo Victoria’s Secret che è prima anche in questa metrica, al secondo posto si posiziona Dior, la cui follower base è aumentata soprattutto durante la Paris Fashion Week e altri brand come Armani e Fendi che, tra l’altro, ottengono le più alte percentuali di crescita.
E gli hashtag che hanno generato maggior numero di interazioni?
Non appartiene al leader delle classifiche, Victoria’s Secrets, bensì al brand Brandy Melville #BrandyUSA. Al secondo posto per engagement si posiziona #regram, ovvero l’hashtag attraverso cui i brand ripostano contenuti di altri utenti, celebrities ma anche gente comune, dimostrando di interagire il più possbile con la propria community. In generale, sono molto coinvolgenti gli hashtag che contengono semplicement il nome del brand come #HM, #Primark e #TopShop.
Quali sono i contenuti che hanno totalizzato più interazioni?
Il brand che trionfa nell’ambito del retail è chiaramente Victoria’s Secret, mentre nel lusso è Michael Kors che condivide foto focalizzate principalmente sugli accessori. Molto apprezzate sono anche le foto che coinvolgono le celebrities: anche in questo caso sono i brand del retail a trionfare per numero di interazioni, sebbene anche i brand del lusso si distinguono grazie alla parternship con le celebrities, ne sono un esempio Chanel con Kristen Stewart e Dior con Joohnny Depp. Le fashion bloggers, invece, sono maggiormente coinvolte dai brand del retail.
Sembra scontato, ma dalla ricerca emerge che nel fashion non vengono utilizzati i filtri di Instagram per personalizzare le foto, ma vengono prediletti strumenti di photo-editing professionali. Inoltre, i contenuti più pubblicati risultano le foto, a scapito dei video.
Maria Colucci