Hamnet: il film di Chloé Zhao in arrivo nelle sale americane il 12 dicembre

Il film “Hamnet”, diretto da Chloé Zhao e tratto dal romanzo di Maggie O’Farrell, uscirà il 12 dicembre 2025, dopo proiezioni nei festival di Venezia e Toronto.
Hamnet: il film di Chloé Zhao in arrivo nelle sale americane il 12 dicembre - Socialmedialife.it

Hamnet, l’atteso film diretto da Chloé Zhao e tratto dal romanzo di Maggie O’Farrell, ha finalmente una data di uscita. Il lungometraggio debutterà nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 dicembre 2025. Prima della sua presentazione ufficiale, si prevede che il film venga proiettato in vari festival internazionali, tra cui Venezia e Toronto.

Dettagli sulla produzione del film

Chloé Zhao ha collaborato con Maggie O’Farrell per la scrittura della sceneggiatura di Hamnet. Il cast principale include attori noti come Jessie Buckley nel ruolo di Agnes, Paul Mescal che interpreterà William Shakespeare, Emily Watson e Joe Alwyn. La produzione è affidata a un team esperto composto da Liza Marshall, Pippa Harris e Nic Gonda. Inoltre, i registi Sam Mendes e Steven Spielberg sono coinvolti nel progetto come produttori esecutivi.

Il romanzo da cui è tratto il film ha riscosso un grande successo commerciale: oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo e tradotto in quaranta lingue diverse. La storia si concentra sull’amore che ha ispirato la creazione dell’opera Amleto ed esplora le dinamiche familiari all’interno della vita dello scrittore inglese.

La trama del film

Hamnet racconta le difficoltà affrontate da Agnes dopo la tragica perdita del figlio Hamnet, morto a soli undici anni a causa della peste. Paul Mescal interpreta William Shakespeare mentre Jessie Buckley veste i panni della moglie dell’artista. La narrazione si svolge principalmente a Stratford-upon-Avon durante un’epidemia che colpisce la città.

La storia mette in luce gli eventi drammatici che seguono la morte del giovane Hamnet; William non riesce a tornare tempestivamente da Londra per assistere al decesso del figlio. Questo lutto avrà conseguenze devastanti su tutta la famiglia Shakespeare, influenzando profondamente anche l’opera dello stesso autore.

Paul Mescal è recentemente tornato alla ribalta grazie al suo ruolo nel sequel de Il Gladiatore diretto da Ridley Scott; qui interpreta Lucio, nipote dell’imperatore Commodo coinvolto in una nuova lotta per il potere romano.

Nel cast de Il Gladiatore figurano anche Denzel Washington nei panni di un ex schiavo divenuto mercante potente e Joseph Quinn nel ruolo dell’imperatore Caracalla; i ritorni degli attori Connie Nielsen e Derek Jacobi completano un ensemble ricco ed eterogeneo.

Con l’arrivo imminente nelle sale americane previsto per dicembre 2025, Hamnet promette di essere uno dei titoli più discussi nella prossima stagione cinematografica.

Articolo di