Possibile ritorno di un gioco di Resident Evil dell’era Xbox 360

Il videogioco Resident Evil 5 riceve una nuova classificazione dall’ESRB, alimentando speculazioni su un possibile remake per Xbox Series X/S, ma senza conferme ufficiali da Capcom.
Image 1739202525 Image 1739202525

Il noto videogioco Resident Evil 5 ha recentemente ricevuto una nuova classificazione da parte dell’Entertainment Software Rating Board (ESRB), alimentando le speculazioni tra i fan riguardo a un possibile ritorno del titolo. Questa nuova valutazione si concentra specificamente su una versione per le console Xbox Series X/S, mentre il gioco è già disponibile su queste piattaforme attraverso la retrocompatibilità, senza però una versione nativa.

Il 13 marzo 2025 segnerà il 16° anniversario dell’uscita di Resident Evil 5 per PlayStation 3 e Xbox 360 in Nord America e Europa. Dopo sei mesi dalla sua prima apparizione su console, il gioco è stato reso accessibile anche su PC nel settembre 2009. Nonostante le voci persistenti su un possibile remake da parte di Capcom, non ci sono ancora conferme ufficiali di un progetto in corso.

Il 10 febbraio 2025, l’ESRB ha registrato una nuova classificazione per Resident Evil 5, come rivelato dall’utente di Twitter Wario64. La nuova voce nel database dell’ESRB assegna un rating M (17+) al gioco, coerente con le precedenti classificazioni. Un aspetto curioso di questa nuova etichetta è che menziona esclusivamente le console Xbox Series X e S. Questo ha suscitato interrogativi tra i fan, che si chiedono se Capcom stia lavorando a una versione nativa per le console di ultima generazione, ma non è detto che ciò corrisponda alla realtà.

Nuove classificazioni per i giochi resident evil

Negli ultimi mesi, l’ESRB ha rinnovato le classificazioni di diversi titoli storici della serie Resident Evil. Tra questi, figurano Resident Evil 6, Resident Evil 7 e Resident Evil Origins Collection, una raccolta di remaster in alta definizione di Resident Evil Zero e Resident Evil 1. Queste valutazioni, pubblicate alla fine di gennaio 2025, hanno anch’esse esclusivamente menzionato le console Xbox Series X/S. Pertanto, è possibile che la nuova classificazione di Resident Evil 5 sia semplicemente un aggiornamento da parte dell’ESRB.

Le speculazioni riguardanti un’eventuale versione nativa per Xbox Series X/S non sono supportate dalla recente rinnovata classificazione di Resident Evil 7, che ha già ricevuto un adattamento per le console di nuova generazione nel 2022. Sebbene non si possa escludere la possibilità di un ritorno di Resident Evil 5 in futuro, se la nuova classificazione fosse indicativa di un remake o di un remaster, ci si aspetterebbe che menzionasse più piattaforme oltre a Xbox Series X/S.

Nonostante le numerose speculazioni su un possibile remake di Resident Evil 5 negli ultimi anni, non ci sono conferme su un progetto in fase di sviluppo. Secondo il leaker Dusk Golem, Capcom sarebbe attualmente impegnata nella realizzazione di remake di Resident Evil Zero e Code Veronica. Se queste informazioni si rivelassero veritiere, ciò potrebbe compromettere l’idea che l’azienda stia lavorando contemporaneamente a un remake di Resident Evil 5 e al prossimo capitolo principale della serie.

Change privacy settings
×