Gabriella Carlucci: la vita attuale dell’ex conduttrice e il legame con la sorella Milly

Gabriella Carlucci torna in tv il 26 aprile 2025 a “Verissimo”, dopo un lungo periodo lontana dal piccolo schermo, per raccontare la sua carriera tra televisione, politica e cinema.
Gabriella Carlucci: la vita attuale dell'ex conduttrice e il legame con la sorella Milly - Socialmedialife.it

Gabriella Carlucci, nota conduttrice e politica italiana, sarà ospite del programma “Verissimo” il 26 aprile 2025. Dopo un lungo periodo di assenza dal piccolo schermo, l’ex volto della televisione torna a far parlare di sé. Nata nel 1959 ad Alghero e sorella della celebre Milly Carlucci, Gabriella ha intrapreso un percorso che l’ha portata dalla televisione alla politica e ora al cinema.

La carriera di Gabriella Carlucci tra tv e politica

Gabriella Carlucci ha raggiunto il successo nel 1983 come inviata speciale per “Portobello“, programma cult condotto da Enzo Tortora. La sua partecipazione le ha garantito una notevole visibilità: “Mi scelse perché non mi spaventava nulla”, ricorda. Il suo esordio fu così travolgente che in breve tempo divenne un volto noto della televisione italiana, attirando l’attenzione di milioni di spettatori.

Negli anni successivi, Gabriella ha partecipato a vari programmi popolari come “Festivalbar“, “Azzurro” e il Festival di Sanremo. Ha anche lavorato a “Buona Domenica” insieme a Gerry Scotti, con cui conserva piacevoli ricordi: “Mi faceva un sacco di scherzi”, racconta divertita.

Negli anni ’90 però, la sua carriera in tv iniziò a declinare quando decise di dedicarsi alla politica. Entrò in Forza Italia nel 1994 e fondò il Dipartimento dello spettacolo del partito; venne eletta con oltre trentamila preferenze alle elezioni politiche dello stesso anno. Nel 2010 diventò sindaco del comune pugliese Margherita di Savoia ma lasciò entrambi gli incarichi nel 2011 per passare all’UDC.

Dopo una serie di tentativi per rientrare in Parlamento — incluso uno nella circoscrizione Estero-Europa nel 2018 — Gabriella si è allontanata definitivamente dalla scena politica per dedicarsi al cinema dal 2015. In questo nuovo capitolo professionale si concentra su produzioni internazionali che mirano a valorizzare l’industria cinematografica italiana.

Il legame speciale con Milly Carlucci

Il rapporto tra Gabriella e sua sorella Milly è sempre stato molto forte nonostante le loro carriere diverse nel mondo dello spettacolo. Milly è diventata uno dei volti più riconoscibili della Rai grazie ai suoi programmi storici come “Ballando con le Stelle”. Tuttavia, dopo una parodia realizzata dal Trio Lopez-Marchesini-Solenghi che coinvolgeva entrambe le sorelle, Gabriella aveva promesso pubblicamente: “Giurammo mai più in tv tutte insieme”.

Oggi che è lontana dai riflettori televisivi, ha dichiarato che tornerebbe solo se ci fosse un progetto significativo o storico oppure se potesse contribuire a creare opportunità lavorative attraverso la tv. Riguardo ad eventuali apparizioni future nei programmi delle sue sorelle o simili format come “Ballando con le Stelle”, ha escluso categoricamente questa possibilità definendola troppo prevedibile: “Non andrò mai a Ballando”.

Vita privata ed evoluzione personale

La vita privata di Gabriella Carlucci presenta alcuni eventi significativi legati ai suoi matrimoni passati. Si sposò per la prima volta nel 1989 con Gianfranco Jannuzzo; tuttavia questa relazione terminò tre anni dopo nel ’92. Nel ’96 convola nuovamente a nozze con Marco Catelli, avvocato da cui ebbe un figlio chiamato Matteo.

Matteo sta seguendo le orme artistiche dei genitori ed è attivo nell’ambito dello spettacolo italiano; questo rappresenta una continuità familiare nella professione artistica pur mantenendo distinte le carriere delle due sorelle celebri.

Con queste premesse si attende quindi l’intervento pubblico previsto su Canale Cinque dove sicuramente non mancheranno aneddoti sulla sua carriera passata né sul rapporto affettuoso ma complesso tra lei e Milly.

Articolo di