Winner Taco o Winner Social?

Quando il social diventa strategia di marketing dettata dal consumatore. “Ridateci il Winner Taco”, che quel momento stia per arrivare?
Cosa succede se dei consumatori nostalgici e sentimentali creano su Facebook una pagina in cui reclamano il ritorno di un prodotto? E se quel prodotto si chiamasse Winner Taco? Succede che l’orso polare si sveglia fuori stagione dal suo lunghissimo letargo durato anni e decide di lasciare una traccia social che fa impazzire gli utenti e ben sperare il ritorno del gelato nato negli anni ’90.
Facciamo un passo indietro, già qualche mese fa si era creato un buzz su Facebook sulla tematica, ma probabilmente nessuno ci aveva fatto caso più di tanto, pensando magari che si trattasse di un fenomeno isolato. Da ieri, invece, non si fa altro che parlare di questo ipotetico ritorno, grazie anche all’installazione a Roma di un gigantesco Winner Taco nei pressi di Ponte Milvio (a quanto pare questo ponte è destinato a far parlare di sé sempre, prima con i catenacci d’amore… ora con i gelati).
Nella giornata di ieri però un’altra domanda mi sorgeva spontanea: è possibile che dietro questa mossa ci sia proprio lo zampino di Algida per il rilancio del prodotto? Sicuramente non è da escludere, ma mi piace pensare che l’azienda si sia affidata al social media marketing come strategia di brand image e che finalmente il social blu sia stato capace di far vincere agli utenti una battaglia portata avanti per anni, dando voce non più a consumatori passivi nostalgici per un gelato che non mangeranno mai più, bensì a consumatori coalizzati diventati dei potenti prosumer! Una collaborazione vincente quindi!
La notizia da Facebook si è sparsa sul web in modo virale, coinvolgendo anche Twitter e i cinguettii di persone speranzose di riavere tra le mani il gelato, minacciando rivolte con milizie e marce contro l’azienda nel caso in cui quest’ultima avesse tradito le aspettative dei fan.
Ma nelle ultime ore pare sia arrivata la conferma su Facebook, questa volta proviene dalla pagina ufficiale dell’Algida che annuncia a gran voce il ritorno del Winner Taco, anche se non si sa ancora quando di preciso, non ci resta quindi che aspettare quel momento e nel frattempo constatare i cambiamenti nelle strategie di marketing cui hanno portato i social network.
Maria Colucci