Stop ai falsi like delle pagine Facebook

A partire dal 12 Marzo Facebook eliminerà tutti i profili degli utenti inattivi, scopriamo perché.
Sulla scia di Instagram, che ha già provveduto a fare pulizia dei profili fake e spam sul proprio social network, anche Facebook ha comunicato in una nota ufficiale ai gestori delle pagine fan un nuovo conteggio per quanto riguarda i “mi piace”.
Potrebbero essere eliminati i likes e i commenti da parte di tutti quegli account disattivati manualmente, quindi del tutto inattivi, come quelli commemorativi (cioè gestiti da altre persone dopo la scomparsa del proprietario – questo è avvenuto già a partire da giovedì 12 Marzo), proseguendo per alcune settimane fino a stabilizzarsi nuovamente unicamente sulla base dei reali utenti interessati ai nostri contenuti. Naturalmente, qualora gli account eliminati venissero riattivati, anche il like precedentemente inserito sulla pagina considerata verrà reintrodotto. Almeno così promette il social network.
Proseguendo nella lettura della nota, Facebook ci spiega anche quali sono i motivi che hanno portato a questa scelta: principalmente quello di dare una reale importanza al “mi piace” e la garanzia di rendere un prezioso strumento, come quello delle pagine fan, maggiormente apprezzato dalle aziende attraverso dati aggiornati e trasparenti. Anche gli Insights (ovvero la sezione dedicata all’analisi in maniera approfondita delle interazioni della nostra pagina rispetto agli utenti) saranno più precisi e di conseguenza sarà molto più semplice impostare, sulla base delle persone che seguono realmente la fan page, target simili a cui rivolgersi.

Per cui non fatevi prendere dal panico se nei prossimi giorni inizierete a notare una leggera diminuzione del numero di “mi piace”, in fondo siete stati avvisati!
Francesca Cucciniello