Papa-Social, presto anche su Facebook!

Il papa tecnologico colpisce ancora, a suon di social!
Non è una novità che Papa Francesco sia una persona incredibile, che s’impegna su tutti i fronti, dice cose fuori dagli schemi della religione bigotta ed è legato alla Comunicazione, sia essa verbale o no.
Ha destato tanto scalpore la sua adesione a Twitter, (in realtà l’account papale @Pontifex fu inaugurato da Benedetto XVI nel 2012), uno scalpore dettato dalla stranezza da parte di un Pontefice di comunicare attraverso i social network.
E’ questa la parola chiave: comunicazione.
Il punto forte del pontificato di Papa Francesco è proprio questo, un Papa schietto, senza peli sulla lingua e che tiene ai giovani, come dimostra il suo attaccamento a Twitter. Anche altre Religioni avevano deciso di ricorrere alla piattaforma di microblogging per comunicare con i fedeli più giovani (come abbiamo già scritto in un altro articolo qui).
Ed ora, oltre a Twitter, secondo le indiscrezioni, Bergoglio e il suo staff in Vaticano iniziano a pensare anche a Facebook! Ebbene si, il Papa vuole allargare il suo raggio comunicativo e raggiungere coloro i quali spesso tendono a fuggire dalla Chiesa, vista come un’Istituzione, molte volte, incoerente. Francesco vuole raggiungere i giovani attraverso i suoi messaggi semplici e puliti.
Quale miglior modo di farlo se non con i social network?
Marialuisa Allocca